Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Siria. “Basta commercio armi, urgente la Conferenza di pace”, l’appello del Cep
News

Siria. “Basta commercio armi, urgente la Conferenza di pace”, l’appello del Cep

E’ dedicata alla  tragedia che si sta consumando in Siria la dichiarazione dei Provinciali della Compagnia di Gesù dell’Europa e Medio Oriente, approvata durante il loro incontro annuale, che si è tenuto a Roma dal 17 al 23 ottobre 2013.

Nella Dichiarazione sulla Siria si chiede:

alle parti in causa e alla comunità internazionale: “di cercare con urgenza un cessate il fuoco garantito da un’autorità internazionale; di stabilire una road-map per preparare un incontro di tutte le parti in conflitto; di convocare una conferenza di pace che raggiunga un accordo comune a salvaguardia della vita del popolo siriano”.

alle agenzie sociali e civili di preoccuparsi della “cura dei rifugiati, sia all’interno che fuori del paese (circa un quarto della popolazione), il bisogno di cibo, medicine e assistenza sanitaria, la liberazione dei detenuti e degli ostaggi e la riapertura delle scuole continuano a essere le necessità più impellenti”.

Si richiama inoltre “l’attenzione sulla necessità di riconoscere e identificare i veri interessi in gioco, sia a livello locale che regionale o internazionale, che, purtroppo, non sempre sono in sintonia con quelli del popolo siriano”. E si chiede di “fermare la fornitura e la vendita di armi a tutte le parti in conflitto”.

Si afferma che “Il rispetto per la dignità delle persone e dei diritti umani deve costituire il criterio e il principale punto di riferimento per qualsiasi aiuto materiale” e si esprime preoccupazione per “i maltrattamenti e la persecuzione delle comunità cristiane che vivono all’interno del paese”. “ Soluzioni che sostengono l’esilio o l’eliminazione di queste comunità sono inaccettabili. Intendiamo incoraggiare queste comunità cristiane e assicurare loro che possono svolgere un ruolo prezioso nelle loro società tramite la fedele testimonianza del Vangelo: un Vangelo che chiede pace, giustizia, perdono, comprensione e riconciliazione”.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news