Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scutari. Gli ex studenti del Massimo pro Albania
Educazione

Scutari. Gli ex studenti del Massimo pro Albania

Il progetto di rilancio del collegio di Scutari “Atë Pjetër Meshkalla”, oltre al rinnovamento delle strutture, prevede anche l’offerta di alcune borse di studio per gli studenti albanesi meno abbienti. Ogni studente che frequenta il liceo ha un costo di gestione di circa 600 euro l’anno. Mediamente gli alunni versano una retta annua che si aggira sui 400 euro, che copre quindi solo una parte delle spese.
A questo appello ha risposto l’associazione Ex Alunni dell’Istituto Massimo di Roma. Il presidente, professor Paolo Gaudenzi, ha raccolto la somma di 2.100 euro da destinarsi alle borse di studio per gli studenti albanesi. E’ un gesto concreto che dice il desiderio da parte degli ex alunni di partecipare fattivamente all’educazione delle nuove generazioni di giovani albanesi. Investire oggi nella loro istruzione significa lavorare per il futuro dell’Albania su vari fronti: per favorire la crescita culturale e spirituale dell’intero corpo sociale albanese, per favorire il dialogo e lo scambio tra giovani di culture diverse in una zona dai delicati equilibri etnici e religiosi, per contribuire a una maggiore stabilità sociale ed economica nella regione di Scutari, per garantire un’opportunità educativa e formativa a giovani provenienti da aree montuose e sociali svantaggiate, per contribuire alla promozione della donna albanese, offrendo alla ragazze un ambiente sicuro in cui crescere e formarsi.
Chi vuole partecipare al progetto “Scuola in Albania” per contribuire alla formazione dei giovani studenti del liceo “Atë Pjetër Meshkalla” può versare 50 euro al mese (600 euro all’anno) sul conto corrente intestato a Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù presso la Banca popolare di Sondrio agenzia 11 di Roma

IBAN: IT66H0569603200000010483X17
Causale liceo Scutari – borse di studio
Codice Fiscale Provincia d’Italia 97411700582
L’importo versato è deducibile dalla dichiarazione dei redditi

Ultime notizie
Esplora tutte le news