Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Quattro giorni per i “Kairòs leader”
Educazione

Scuole. Quattro giorni per i “Kairòs leader”

Si è concluso sabato 28 settembre nella magnifica cornice di Pallanza, sul lago Maggiore, il ritiro Kairòs “nazionale”. Il Kairòs è un’esperienza di quattro giorni residenziali destinata agli studenti del quarto anno dei licei di tutti i nostri collegi e consiste in una porta aperta sull’interiorità per fare il punto sula propria vita e su come Dio sia all’opera in essa. Caratteristica di questo ritiro è l’essere guidato da una squadra composta da nove coetanei dei ragazzi che partecipano insieme a cinque insegnanti. La conduzione vera e propria del ritiro spetta ai ragazzi, mentre gli adulti operano la supervisione e la facilitazione dei momenti di condivisione.

Per “dare” il ritiro Kairòs, gli studenti devono prima avervi partecipato una volta. Per questa ragione, a settembre, da alcuni anni si propone un unico Kairòs “nazionale” destinato a chi successivamente dovrà darlo nelle proprie scuole di riferimento.

Quest’anno vi hanno preso parte i gruppi dei futuri “Kairòs leader” dei collegi di Milano, Torino, Roma e Palermo. Gli studenti di Napoli e Messina si uniranno ai ritiri Kairòs di primavera. Questo ritiro vede i collegi sempre più impegnati in rete, con una forte collaborazione tra i ragazzi e le equipe pastorali dei diversi collegi della Provincia.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news