Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. La festa degli insegnanti in Albania
Educazione

Scuole. La festa degli insegnanti in Albania

In Albania il 7 Marzo è la “festa degli insegnanti“, che vengono festeggiati in una vera e propria ‘Giornata dell’Insegnante’,  in ricordo dell’inizio della prima scuola pubblica, che fu inaugurata a Korça, nel Sud del paese, precisamente il 7 marzo 1889.

Quest’anno nel Liceo ‘Atë Pjetër Meshkalla’ di Scutari (che fa parte della rete GesuitiEducazione insieme agli altri 6 Collegi d’Italia), la celebrazione di questa bella giornata si è svolta in due momenti.

Giovedì 6 Marzo, nelle ultime due ore di lezione, gli alunni hanno preparato nel cortile della scuola una festa per i loro professori. Dolci (alcuni preparati dagli stessi alunni, o meglio dire, alunne), bevande, musica, canti, balli e partite di calcetto hanno caratterizzato questo simpatico momento trascorso insieme.

Venerdì 7 Marzo i professori del Collegio sono andati in visita ai loro colleghi del ‘Loyola Gymnasium’ di Prizren, in Kossovo. Alla visita della scuola è seguito il pranzo insieme e alcuni momenti di piacevole conversazione, mentre due squadre di insegnanti si ‘sfidavano’ in un’epica partita di calcetto. L’incontro ha aiutato a rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra i professori delle due scuole, i quali si conoscono ormai da una decina di anni ed  hanno svolto, anche coinvolgendo gli alunni/e, diverse attività comuni.

Sabato 15 Marzo l’equipe di formazione del Liceo di Scutari si recherà di nuovo a Prizren, per tenere una giornata di formazione per gli insegnanti del ‘Loyola Gymnasium’, nel quadro di un progetto formativo biennale al quale, oltre le due scuole in questione, prendono parte anche un’altra scuola di Scutari e una di Lezha.

Ultime notizie
Esplora tutte le news