Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Incontro dei Rettori a Roma: presentata la Fondazione dei Collegi
Educazione

Scuole. Incontro dei Rettori a Roma: presentata la Fondazione dei Collegi

Il 23 e il 24 settembre a Roma si sono riuniti tutti i Rettori delle scuole della rete GesuitiEducazione, per fare il punto sull’avvio dell’anno scolastico, coordinarsi e per programmare le numerose iniziative previste per i prossimi mesi nei Collegi.

L’incontro si è svolto nella sede de La Civiltà Cattolica, che è stata visitata con la guida del P. Salvini.

Il nucleo dell’incontro è stato costituito dall’incontro con il Padre Provinciale che ha illustrato finalità e i passi essenziali della costituzione ormai imminente della Fondazione dei Collegi, insistendo soprattutto sul senso apostolico dell’operazione e sull’obiettivo di sostenere la missione della Compagnia nella formazione dei giovani. La Fondazione avrà sede a Milano San Fedele, che è già sede di altre due Fondazioni, tra cui quella del Cardinal Martini. Le attività della Fondazione saranno sia di tipo istituzionale (pianificazione del settore, relazioni istituzionali, comunicazione, fund raising, gestione immobili, visite di accompagnamento sulla qualità ignaziana, ecc.) sia di aiuto alla gestione delle scuole, al piano pastorale, alla formazione ignaziana del Cefaegi, al curricolo e all’offerta formativa e ad altre attività (sport, Fé y Alegria).

Altri aspetti rilevanti dell’incontro sono state alcune riflessioni e aggiornamenti sui seminari di formazione dei docenti del Cefaegi, sulla comunicazione della rete e sull’avanzamento dei lavori rispetto alla definizione del cosiddetto “curriculum ignaziano d’Istituto” sia a livello di commissione centrale che ha prodotto le linee guida e ha definito i compiti dei vari artefici del processo sia a livello di singoli collegi.

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news