Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Da Palermo uno sguardo sul mondo: convegno su “I Gesuiti e la Storia”
Educazione

Scuole. Da Palermo uno sguardo sul mondo: convegno su “I Gesuiti e la Storia”

Si è tenuta a Palermo dal 7 al 9 marzo 2013 presso l’Istituto CEI la XXX edizione del Convegno Internazionale “I Gesuiti e la storia – The Jesuits and the History”. Il tema di questa edizione del convegno è stato “I Gesuiti e l’Educazione nella globalizzazione – Jesuits and the education in the era of of globalism” e ha visto la partecipazione di delegazioni di studenti provenienti dalle Scuole dei Gesuiti di: Gdynia (Polonia), Roma, Scutari (Albania), Siviglia (Spagna), Milano, Miskolc (Ungheria), Napoli, Messina, Torino e Palermo.

Sul programma dell’iniziativa è ben sintetizzata la “mission” del convegno in una frase: “Uno sguardo sul mondo, pronti a servire per la pace, per la giustizia e per il bene comune”.

“Questa esperienza ci conferma – ha scritto P. Franco Beneduce, rettore dell’Istituto ospitante – l’importanza della linea dell’internazionalizzazione intrapresa dalle nostre comunità educanti, per valorizzare sempre più la rete mondiale delle scuole ignaziane, preparando così i nostri alunni ad essere fieramente italiani, cittadini del mondo”.

Dopo l’accoglienza la sera di giovedì 7 marzo, il convegno si è ufficialmente aperto la mattina del venerdì 8 marzo con i saluti istituzionali ed una prolusione di P. Sorge, cui sono seguite le relazioni in inglese delle varie delegazioni di studenti. Dopo una visita nel pomeriggio al Palazzo Reale, alla Cappella Palatina e al Parlamento Siciliano, la giornata si è chiusa con la “serata dell’Amicizia” nell’auditorium del CEI dove ciascun istituto si è “presentato” e, successivamente, a Villa Lisetta-Whitaker con una straordinaria “Agape fraterna” offerta generosamente e con grande ospitalità dalle Famiglie del CEI.

La mattina di sabato 9 marzo sono proseguite le presentazioni dei partecipanti, seguite, a metà giornata, con la chiusura del Convegno attraverso la celebrazione eucaristica alle ore 12.00. Nel pomeriggio, tra abbracci, commozione e grande soddisfazione per l’esperienza, le “delegazioni” sono ripartite per rientrare ciascuna nel proprio Istituto di origine, lasciando il testimone ai colleghi che parteciperanno nel 2014 alla prossima edizione!

Francesco Venuti

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news