Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. «Una Chiesa misericordiosa per un mondo ferito»
Cultura

Roma. «Una Chiesa misericordiosa per un mondo ferito»

Civiltà Cattolica e altre 9 riviste dei gesuiti in Europa pubblicano un editoriale comune per il  Giubileo della Misericordia

La Civiltà Cattolica e le riviste Anoichtoi Horizontes (Grecia), Brotéria (Portogallo), Choisir (Svizzera), Études (Francia), Razón y Fe (Spagna), Signum (Svezia), Stimmen der Zeit (Germania), A Szív (Ungheria), Thinking Faith (Inghilterra) della Compagnia di Gesù hanno deciso di pubblicare insieme un editoriale comune dal titolo «Una Chiesa misericordiosa per un mondo ferito» per celebrare l’inizio dell’Anno Santo della Misericordia.

Le riviste europee dei gesuiti sanno che il nostro continente oggi sta affrontando una serie di crisi difficili: una crisi di profughi, una crisi umanitaria, una crisi politica. Si interrogano dunque su che cosa abbia da dire la misericordia in questa situazione? Le riviste dei gesuiti affermano con Papa Francesco che il Vangelo della misericordia scuote le coscienze, impedisce che ci si abitui alla sofferenza dell’altro e indica vie di risposta che si radicano nelle virtù teologali della fede, della speranza e della carità, declinandosi nelle opere di misericordia spirituale e corporale. La carità cristiana ha una dimensione politica. E la misericordia ha bisogno di incarnarsi nel regno del diritto.

Il testo integrale dell’editoriale si può leggere sul sito de La Civiltà Cattolica: http://www.laciviltacattolica.it

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news