Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. Riorganizzazione del Pontificio Istituto Orientale
Curia generale

Roma. Riorganizzazione del Pontificio Istituto Orientale

Per contribuire a migliorare il servizio che si fa alle Chiese Orientali attraverso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, il Padre Generale della Compagnia di Gesù, come Vice Gran Cancelliere, ha avviato un processo di riorganizzazione dell’Istituto stesso

La missione del Pontificio Istituto Orientale ha oggi nuove sfide. Gli Statuti la esprimono così: “Promuovere una conoscenza più profonda dell’Oriente cristiano, antico e moderno, nonché le condizioni concrete nelle quali si trova, e la mutua comprensione tra cristiani occidentali e orientali” (Statuti, art. 3, b).

Per aiutare questa riorganizzazione e garantire la normalità delle attività accademiche e amministrative dell’Istituto, si è aperta una tappa di transizione sotto la direzione del P. Samir Khalil Samir come Pro Rettore, il P. Sunny Kokkaravajil come Pro Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale e il P. Edward Farrugia come Pro Decano della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali.

La portata e complessità di questa riorganizzazione avviata ha bisogno di un lungo processo che coinvolge la comunità accademica del Pontificio Istituto Orientale, delle altre Istituzioni universitarie della Compagnia a Roma e dell’impegno del corpo universale della Compagnia che ha ricevuto questa impegnativa missione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news