Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Roma. Raccolta fondi delle scuole e campi di solidarietà per le zone terremotate
Educazione

Roma. Raccolta fondi delle scuole e campi di solidarietà per le zone terremotate

La Fondazione Gesuiti Educazione e le Scuole dei Gesuiti d’Italia e di Albania organizzano una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione del complesso scolastico ‘Romolo Capranica’ di Amatrice. All’avvio dell’anno scolastico la rete di tutte le Scuole dei Gesuiti organizzerà una serie di eventi sportivi, culturali e sociali volti al finanziamento del progetto. I movimenti ignaziani (CVX-LMS-MEG) stanno promuovendo campi di volontariato e altri progetti di solidarietà a favore dei terremotati

Padre Vitangelo Carlo Maria Denora SJ, presidente della Fondazione Gesuiti Educazione e Delegato per le Scuole dei Gesuiti d’Italia e Albania, dichiara: “Noi che viviamo nella scuola, cercando di renderla un luogo accogliente e stimolante per i nostri studenti, siamo rimasti colpiti proprio dal crollo di un edificio scolastico, la ‘Romolo Capranica’ di Amatrice, e dal volto in lacrime di una maestra, che forse ha perso qualcuno dei suoi bambini. Che il Signore accolga questi bambini e tutte le vittime di questo terremoto con il Suo abbraccio di tenerezza e di amore”.

“Vogliamo reagire  a questo senso di forte smarrimento che coglie anche noi, con un’iniziativa concreta. Abbiamo deciso di dedicare il nostro impegno ad una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione di quel complesso scolastico, simbolo di tanti bambini che studiano e crescono e, quindi, della vita che, nonostante tutto, vince sul Male e riparte”.

All’avvio dell’anno scolastico, quindi la rete di tutte le Scuole dei Gesuiti organizzerà una serie di eventi sportivi, culturali e sociali volti al finanziamento del progetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi, famiglie e docenti in una “gara” di solidarietà, in nome di una compartecipazione umana e spirituale al dolore delle popolazioni colpite dal sisma”

Quanto raccolto nei prossimi mesi verrà personalmente consegnato nelle mani del Sindaco di Amatrice da una delegazione di ragazzi rappresentanti i singoli Istituti accompagnati da padre Denora .

E’ possibile fin da subito effettuare versamenti per la ricostruzione della scuola di Amatrice, attraverso le seguenti coordinate bancarie:

IBAN:    IT90A0521601630000000018150
Banca: Credito Valtellinese
Intestato a: Fondazione Gesuiti Educazione
Fondamentale è indicare la causale: “Raccolta fondi terremoto 2016 Scuola di Amatrice”

I movimenti ignaziani (CVX-LMS-MEG) sono già attivi con campi di volontariato e altri progetti di solidarietà a favore dei terremotati. Proprio la CVX-LMS Italia, infatti, è stata riconosciuta dalla Protezione Civile come Associazione di Volontariato che può operare ad Amatrice e sta organizzando attività di volontariato in turni settimanali almeno fino a Dicembre prossimo (informazioni su  http://cvxlms.it/terremoto-centro-italia-aiutare).

————————-

Per informazioni:

Maria Grazia Magazzino / Alex Fiumara
Fondazione Gesuiti Educazione
Piazza San Fedele, 4  –  20121  MILANO
tel. 0286352305  –  fax 0286352808

Ultime notizie
Esplora tutte le news