Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Roma. L’impegno nel sociale delle CVX e della LMS
Giovani

Roma. L’impegno nel sociale delle CVX e della LMS

“La fertilità dell’azione politica in Italia e in Europa: le sfide globali e locali” è il titolo dell’intervento che Antonio Salvio, presidente nazionale delle Comunità di vita cristiana e della Lega missionaria studenti, ha tenuto il 14 marzo presso La Civiltà Cattolica. Un’occasione privilegiata per far conoscere, al di fuori del mondo ignaziano, cos’è la CVX e la sua sezione missionaria, la LMS. Una parte dell’intervento è stato dedicato all’impegno in campo sociale, in Italia e all’estero. Ne proponiamo una sintesi.

La fertilità dell’azione politica in Italia e in Europa: le sfide globali e locali” è il titolo dell’intervento che Antonio Salvio, presidente nazionale delle Comunità di vita cristiana e della Lega missionaria studenti, ha tenuto il 14 marzo presso La Civiltà Cattolica. Un’occasione privilegiata per far conoscere, al di fuori del mondo ignaziano, cos’è la CVX e la sua sezione missionaria, la LMS. Una parte dell’intervento è stato dedicato all’impegno in campo sociale, in Italia e all’estero. Ne proponiamo una sintesi.

Attualmente la CVX e la sua Sezione missionaria sono impegnate in diversi Campi di azione, sia in Italia che all’estero.

All’estero siamo presenti:

– in Romania dal 2000, quando padre Massimo Nevola SJ e padre Vitangelo Denora SJ, scesi nelle fogne di Sighet, trovano dei bambini che vivono in condizioni di miseria e malattia. Da allora nasce una realtà, gestita dal progetto Quadrifoglio ONLUS, che prevede il mantenimento di tre case famiglia dove circa 30 bambini, al principio affidati alla strada, crescono circondati dall’affetto e dalle cure di famiglie del posto;

– in Perù, dove dal 2001 una ONLUS, La Compagnia del Perù, è impegnata nella realtà peruviana di Trujillo, nel nord del Paese, dove si occupa del mantenimento del CAEF: Centro de Atenciòn y Educaciòn a la Familia, che opera a Campiña de Moche presso Trujillo. Questo centro si pone come obiettivo quello di accogliere in un ambiente protetto bambini vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale;

– in Kenia, a Nairobi, con il sostegno a due Scuole, gestite da una congregazione di suore africane, le Evangelizing Sisters of Mary, grazie alla Ass. GiacomoGiacomo Onlus di Roma, nata per iniziativa di alcuni membri della CVX Cap. 15 di Roma;

– a Cuba con una missione in campo pastorale. Fino al 2009 il campo si è svolto nella cittadina di Cardenas e, da allora, la Lega Missionaria Studenti ha aperto le porte alla povertà della capitale, l’Havana.

Siamo promotori, con la CVX Europea, del progetto “Migranti”, che sta per partire a breve, per l’accoglienza ed il sostegno degli immigrati dal Nord-Africa. Progetto che prevede il coinvolgimento in Sicilia, a Ragusa, di giovani provenienti dalle CVX di tutta Europa.

Numerose sono anche le iniziative in campo sociale in Italia.

Sosteniamo progetti finalizzati all’inserimento degli immigrati, dei senza fissa dimora, degli emarginati: cito solo – tra i tanti – la Fabbrica dei Sogni a Bergamo, La casa del Sorriso a Napoli, i Centro Astalli di Roma (di cui siamo stati tra i promotori), quello di Palermo, di Grumo Nevano, di Trento; il Progetto Jonathan per l’accompagnamento e il sostegno scolastico integrativo di minori a rischio, sia napoletani che della comunità srilankese, presente a Napoli (CVX Gesù Nuovo di Napoli) e tante altre iniziative che sarebbe troppo lungo citare.

Aderiamo al Jesuit Social Network – JSN Italia – Federazione Nazionale delle Opere della Compagnia di Gesù, impegnate nell’apostolato sociale.

Molto forte è l’impegno per la legalità in territori particolarmente difficili per la presenza di Organizzazioni criminali quali Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta. In Campania, Calabria e Sicilia le testimonianze dei Singoli e delle Comunità locali per la Giustizia danno il senso dell’appartenenza al Corpo apostolico laicale ignaziano, come ribadito dall’ultima Assemblea mondiale CVX, già citata. Tra le tante mi piace ricordare il Centro Culturale del Gesù Nuovo di Napoli, impegnato sul fronte della Legalità e della Sanità a Napoli, e la partecipazione di alcuni membri della CVX al Movimento “Reggio NON Tace” a Reggio Calabria.

Notevole impegno di testimonianza la CVX Italia ha avuto, e continua ad avere, nel proporre nuovi modelli sostenibili in campo economico e finanziario, aderendo a Reti quali Next e Comitato 005, sollecitando il Governo nazionale e i Governi della Comunità Europea ad assumere, su queste tematiche, provvedimenti che vadano nella direzione di tutelare gli ultimi ed i più poveri. E Leonardo Becchetti, past-President CVX e relatore questa sera, ne è uno dei promotori.

E’ ovvio che l’impegno della CVX non si limita solo al campo socio-politico ed economico-finanziario, poiché “…ci sforziamo di divenire cristiani impegnati nel testimoniare, nella Chiesa e nella società, quei valori umani ed evangelici che riguardano la dignità della persona, il bene della famiglia e l’integrità della creazione. Siamo particolarmente consapevoli del bisogno pressante di lavorare per la giustizia, attraverso un’opzione preferenziale per i poveri e uno stile di vita semplice che manifesti la nostra libertà e la nostra solidarietà con loro. Per preparare più efficacemente i nostri membri alla testimonianza apostolica ed al servizio, specialmente nell’ambiente quotidiano, la nostra Comunità riunisce chi avverte più urgente l’esigenza di integrare la propria vita umana, in tutte le sue dimensioni, con la pienezza della fede cristiana, secondo il nostro carisma. In risposta alla chiamata di Cristo noi cerchiamo questa unità di vita in mezzo al mondo in cui viviamo.” (PG4). (…)

Nel nostro Convegno nazionale di Assisi, nel 2014, abbiamo ripreso le quattro frontiere, indicate dalla Assemblea mondiale CVX in Libano nel 2013, e cioè Ecologia, Globalizzazione e povertà, Famiglia e Giovani, su cui abbiamo impegnato la Comunità nazionale per i prossimi anni.

Antonio Salvio

Ultime notizie
Esplora tutte le news