Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Roma. L’AdP si rinnova con la benedizione di papa Francesco
Preghiera

Roma. L’AdP si rinnova con la benedizione di papa Francesco

A 170 anni dalla fondazione dell’Apostolato della Preghiera da parte di padre Gautrelet SJ, è necessario riprendere e sviluppare, con linguaggi e metodi adatti ai tempi di oggi, la felice intuizione del fondatore

Nei giorni 24 e 25 gennaio 2015 si è tenuta a Roma, presso la Casa di Esercizi Spirituali dei padri Passionisti la riunione annuale del Consiglio nazionale dell’Apostolato della Preghiera, con la presenza 32 partecipanti, fra i quali il Direttore Generale Delegato, il Coordinatore per l’Europa, il nuovo Vice Direttore nazionale e alcuni nuovi membri del Consiglio.

P. Frédéric Fornos SJ, Direttore generale delegato, ha comunicato all’assemblea l’approvazione definitiva da parte di papa Francesco dei documenti riguardanti la ricreazione dell’AdP. A 170 anni dalla fondazione dell’AdP da parte di padre Gautrelet SJ, è necessario riprendere e sviluppare, con linguaggi e metodi adatti ai tempi di oggi, la felice intuizione del fondatore. A tal fine è importante adoperare i nuovi mezzi di comunicazione via internet, e rafforzare la collaborazione con il MEG, che quest’anno celebrerà insieme a papa Francesco, in un grande Convegno mondiale, il centenario della sua nascita.
Il Coordinatore per l’Europa P. Raymond Pace SJ ha sottolineato l’utilità e la creatività del mondo digitale, per la sua capacità di presa sulle nuove generazioni, che va integrata un’accurata formazione spirituale dei responsabili.

Il Direttore nazionale ha esposto una breve panoramica della struttura dell’AdP in Italia e ha descritto i passi che si stanno compiendo nel cammino della ricreazione del nostro servizio ecclesiale. Il Presidente nazionale ha auspicato una più intensa collaborazione all’interno della rete apostolica. Hanno poi preso la parola i Vice Presidenti, i Promotori e i Delegati, informando l’assemblea circa le iniziative, i problemi e le prospettive dell’associazione, nei rispettivi territori.
L’assemblea ha anche definito il tema del Convegno unitario 2015: “Pellegrini della speranza” , che si terrà a Sassone – Ciampino da martedì 15 a venerdì 18 settembre.

Ultime notizie
Esplora tutte le news