Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. La dottrina al servizio della pastorale: una lettura della Amoris Laetitia
Cultura

Roma. La dottrina al servizio della pastorale: una lettura della Amoris Laetitia

L’editrice Ancora pubblica una edizione tascabile ed economica (2,60 euro) dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia con una guida alla lettura di 40 pagine di p. Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica

L’Esortazione rappresenta un importante atto di magistero forte e chiaro e il commento compie una analisi sul suo significato, sul suo linguaggio, sulle sue parole chiave e sulla sua forza innovativa. Tratta in particolare alcuni punti critici e contestati. Il commento si sofferma in particolare sull’ispirazione positiva e aperta propria dell’ampio e ricco documento, rilevando che la preoccupazione fondamentale del Pontefice è quella di ricontestualizzare la dottrina al servizio della missione pastorale della Chiesa. Il linguaggio e le tematiche trattate sono permeate da un profonda aderenza all’esperienza quotidiana. Andando al di là di ogni idealismo, l’Esortazione invita alla misericordia e al discernimento anche davanti a situazioni che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone, riproponendo la centralità della coscienza e la gradualità nell’approccio pastorale.
In seguito uscirà una edizione dell’Esortazione con un ampio commento a più voci, frutto della riflessione degli scrittori della rivista.
Ultime notizie
Esplora tutte le news