Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. La Civiltà Cattolica: in un seminario bilancio e futuro della rivista
Cultura

Roma. La Civiltà Cattolica: in un seminario bilancio e futuro della rivista

Oltre 90 gesuiti domenica 8 maggio si sono dati appuntamento a La Civiltà Cattolica per un aggiornamento sulle attività della rivista

Ricordando che i Pontefici l’hanno definita più volte «unica nel suo genere», il direttore ha parlato di vari temi: il suo ampio respiro internazionale, grazie agli articoli originali che provengono da tanti gesuiti nel mondo; il lavoro del gruppo degli scrittori che implica anche l’insegnamento universitario; la pubblicazione quest’anno di oltre 20 volumi; le tante conferenze e seminari svolti in sede soprattutto su temi di carattere politico e sociale. In particolare ha ricordato un grande seminario a porte chiuse con 30 esperti di 13 nazioni del mondo dedicato alla riforma della Chiesa di cui presto uscirà il volume degli atti.

Il direttore quest’anno ha seguito da vicino Papa Francesco in 6 viaggi internazionali e di questo ha fatto una rapida sintesi con immagini originali delle viste private del Pontefice alle comunità dei gesuiti nei vari paesi visitati. Quindi ha illustrato l’accompagnamento costante delle vicende sinodali  e dei vari documenti pontifici fino all’ultima ampia analisi di Amoris Laetitia che ha avuto un forte impatto nella sua ricezione corretta.

Dopo aver presentato i temi trattati quest’anno dalla rivista e della sua vocazione aperta a tutti gli argomenti di frontiera, p. Antonio Spadaro ha illustrato la presenza digitale della rivista su Facebook e Twitter e, da quest’anno su Instagram e Telegram (in questo caso è la prima rivista di ispirazione cattolica ad avere un canale su questa piattaforma). È in cantiere il nuovo sito che sarà on line a settembre. Ha parlato infine dell’interesse crescente per traduzioni di singoli articoli in altre lingue e anche di alcune proposte per la traduzione della rivista stessa.

Ultime notizie
Esplora tutte le news