Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. Compagnia di Gesù: in due anni l’accorpamento tra Italia e Malta
Curia generale

Roma. Compagnia di Gesù: in due anni l’accorpamento tra Italia e Malta

Entro il 31 luglio 2017 la Provincia di Malta e quella di Italia saranno accorpate. Padre Gianfranco Matarazzo e il provinciale di Malta, padre Patrick Magro, presentano la lettera con cui il Padre Generale spiega il processo e le tappe del cammino

Cari amici nel Signore,

il Padre Generale ha scritto una lettera a noi Superiori maggiori della Province di Malta e di Italia per invitarci a proseguire il processo di accorpamento delle due Province, fissando ufficialmente delle date: il 30 giugno 2016 per presentare una proposta completa e il 31 luglio 2017 come termine massimo per portare a termine il processo.

Le nostre due Province storicamente già godono di ottimi rapporti e sussiste una stima reciproca. Oltre ad accomunarci una certa vicinanza geografica, già da anni i nostri novizi e scolastici condividono alcune tappe di formazione e ci sono legami di amicizia consolidati.

Al momento stiamo ancora studiando una formula sostenibile di governo che favorisca l’integrazione reciproca e valorizzi le differenze culturali, che pure ci sono, come risorsa da cui attingere nuove energie creative. Vorremmo curare non solo l’aspetto organizzativo e strutturale ma anche quello comunicativo e partecipativo. Non intendiamo proporre solo un modello ineccepibile studiato a tavolino, bensì un cammino che alimenti anche il desiderio di tutti di proseguire insieme la nostra comune missione.

In Europa, questo processo è seguito con interesse, perché costituisce l’opportunità di mettere a punto un processo di accorpamento che potrebbe diventare un modello adattabile ad altre situazioni analoghe.

A tutti, in entrambe le Province, chiediamo di facilitare al massimo questo passaggio che lo Spirito ci sta chiedendo, accogliendoci vicendevolmente, portando insieme la fatica che questo passaggio può comportare.

Gianfranco Matarazzo SJ

Patrick Magro SJ

Ultime notizie
Esplora tutte le news