Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News I gesuiti italiani aderiscono alla Campagna Disinvestimento dai combustibili fossili
News

I gesuiti italiani aderiscono alla Campagna Disinvestimento dai combustibili fossili

La Campagna si inserisce all’interno delle iniziative che Focsiv sta portando avanti con partner nazionali e internazionali, assieme alle organizzazioni che fanno parte della Campagna #DivestItaly e del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

“Io padre Gianfranco Matarazzo, Padre Provinciale dei gesuiti italiani, esprimo l’adesione della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù alla Campagna Disinvestimento. Con tale adesione annunciamo l’intenzione di avviare un percorso di approfondimento rispetto alle possibili modalità di ritiro dei nostri investimenti dalle fonti fossili, in modo progressivo, entro i prossimi 5 anni”: è il documento ufficiale con cui i gesuiti italiani aderiscono alla campagna lanciata dalla Focsiv (Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario).
L’iniziativa è nata facendo seguito all’appello di papa Francesco per una urgente conversione ecologica che comporta, tra l’altro, un processo di disinvestimento dai combustibili fossili. Il 10 maggio ci sarà l’ annuncio cattolico congiunto di disinvestimento, che si inserisce all’interno delle iniziative che Focsiv sta portando avanti con partner nazionali ed internazionali, assieme alle organizzazioni che fanno parte della Campagna #DivestItaly e del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. Ad oggi sono oltre 100 le entità in tutto il mondo tra Chiese ed organizzazioni cristiane che hanno recepito positivamente il messaggio del disinvestimento, con la convinzione che una voce forte e compatta possa portare ad una finanza più sostenibile e ad un mondo più giusto e vivibile. I primi ad aderire nella Compagnia di Gesù sono stati i gesuiti del Canada.
Disinvestire dai combustibili fossili significa rispondere all’appello del Papa “la tecnologia basata sui combustibili fossili deve essere sostituita progressivamente e senza indugio” (LS 165), per una responsabilità individuale e collettiva nel promuovere la giustizia climatica.
I vescovi cattolici da tutti i continenti hanno fatto eco a questo appello chiedendo di “porre fine all’era dei combustibili fossili… fornendo a tutti l’accesso affidabile e sicuro alle energie rinnovabili” (Dichiarazione dei Vescovi per COP 21), e molte Chiese ed organizzazioni cattoliche di tutto il mondo hanno già accolto positivamente l’invito al disinvestimento, in occasione dello scorso annuncio di disinvestimento del 4 ottobre 2016.

Ultime notizie
Esplora tutte le news