Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Roma. Borse di studio per frequentare l’Istituto Massimo
Educazione

Roma. Borse di studio per frequentare l’Istituto Massimo

L’Istituto Massimiliano Massimo di Roma offre studenti meritevoli 14 borse di studio nella scuola secondaria superiore

Sì a un’educazione d’eccellenza, no a una scuola riservata a pochi. È questo il senso dell’iniziativa “Giovani, leadership e futuro” lanciata dall’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, che ha pubblicato un bando per 14 borse di studio nella scuola secondaria superiore (liceo classico o scientifico). I destinatari sono le famiglie di quei ragazzi meritevoli che, pur condividendo l’offerta formativa dell’Istituto, si troverebbero in difficoltà a sostenere la spesa dell’intera retta: l’idea raccoglie un invito di papa Francesco ad aprire sempre più le case dei gesuiti a tutti, rivolto alle scuole della Compagnia di Gesù nel corso di un’udienza in Vaticano.  C’è tempo fino al 14 marzo 2015 per presentare la documentazione; i criteri di scelta sono lo stato di necessità economica della famiglia, l’accettazione del piano formativo dell’Istituto e l’eccellenza (non solo scolastica, ma anche linguistica e comportamentale) dei ragazzi. Le borse di studio (alcune a copertura totale della retta, alcune a copertura parziale) saranno poi valide a partire dal prossimo anno scolastico e rinnovabili per un massimo di 5 anni.

“Giovani, leadership e futuro” è un progetto su cui l’Istituto Massimo punta molto: iniziato ufficialmente con il concerto della cantante Elisa al Centrale del Foro Italico, lo scorso 7 luglio, ha visto nel corso dei mesi il coinvolgimento di aziende e di benefattori individuali, molti dei quali ex alunni. Tutte le borse di studio sono cofinanziate dal Massimo; alcune sono riconducibili a main sponsor (Unicredit, Banca del Mezzogiorno – Mediocredito centrale, Be – Think, Solve , Execute, ICCREA Banca), altre raccolgono sotto il nome di “Amici dell’Istituto Massimo” i contributi di aziende diverse. L’obiettivo comune è quello che da sempre caratterizza gli sforzi educativi della Compagnia di Gesù: puntare all’eccellenza accademica e umana per formare persone che abbiano come orizzonte il servizio, per la globalizzazione della solidarietà.

Il testo del bando – disponibile in allegato, insieme a una scheda riassuntiva – è pubblicato sul sito dell’Istituto Massimo: www.istitutomassimo.it.

Ultime notizie
Esplora tutte le news