Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. A Civiltà Cattolica incontro con il pastore luterano di Roma
Cultura

Roma. A Civiltà Cattolica incontro con il pastore luterano di Roma

Jens-Martin Kruse insieme a p. Giancarlo Pani hanno tenuto una conferenza sul Cinquecentenario della Riforma protestante, che si celebrerà nel 2017

Il 15 novembre scorso papa Francesco è stato accolto nella Chiesa luterana di Roma dal suo pastore, il dottor Jens-Martin Kruse. Sabato 23 gennaio 2016 il pastore, accompagnato da una parte della sua comunità, ha tenuto a La Civiltà Cattolica, insieme a p. Giancarlo Pani, una conferenza sulla prossima celebrazione del Cinquecentenario della Riforma protestante. P. Pani ha delineato un panorama storico delle origini della Riforma, avendo come base il corso di lezioni sulla Lettera ai Romani che Lutero tenne a Wittenberg tra il 1515 e l’inizio del 1517. Il pastore Kruse ha rilevato quale fosse la profonda passione che animava Lutero: «La questione su Dio: “Come posso avere un Dio misericordioso”. Questa domanda gli penetrava nel cuore e stava dietro ogni sua ricerca teologica e ogni lotta interiore».

Interessante il cenno finale del pastore Kruse a Lutero promotore di ecumenismo. Il pastore ha presentato anche la figura di Papa Francesco considerandola come una nuova vita per la Chiesa, che potrebbe far superare quell’«ostacolo della storia» che è stata l’opposizione al papato.
Il 25 gennaio, tra l’altro, la sala stampa vaticana ha diffuso la notizia che il Papa ha in animo di prendere parte a una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500° anniversario della Riforma, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016.

Qui puoi rivedere lo streaming video della conferenza.

http://news.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/01/Lutero.jpg|http://news.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/01/Occhett1.jpg|http://news.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/01/Kruse.jpg|http://news.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/01/Pani.jpg|http://news.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/01/Pani2.jpg

Ultime notizie
Esplora tutte le news