Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Palermo. Presentato il corso in fund raising e europrogettazione dell’Istituto Arrupe
Sociale

Palermo. Presentato il corso in fund raising e europrogettazione dell’Istituto Arrupe

Il prossimo 16 marzo prenderà l’avvio il Corso di specializzazione in Fund raising e tecniche di europrogettazione che si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di assicurare la sostenibilità economica delle attività di enti pubblici e privati.
Il Corso prevede un articolato percorso formativo: lezioni frontali si alternano a laboratori e seminari. Inoltre, durante il project work, i partecipanti, seguiti da supervisori, vengono chiamati a lavorare nella stesura di un progetto; l’intento è di spingere gli allievi a trasferire, all’interno di una simulazione progettuale, gli strumenti e i contenuti appresi durante le lezioni in aula.
Grande attenzione viene riservata alla scelta dei docenti: qualificati, esperti del settore, professionisti impegnati direttamente negli ambiti professionali oggetto dei moduli formativi.
Segmento essenziale del Corso è lo stage: grazie a tale esperienza, i partecipanti acquisiscono, infatti, le abilità del profilo professionale in uscita. Lo stage costituisce pertanto una “formazione sul campo” e si svolge in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Gli allievi sono sempre affiancati da un rappresentante dell’ente ospitante che garantisce l’effettiva realizzazione degli obiettivi posti dal progetto formativo. (Per l’elenco degli enti che collaborano con l’Istituto Arrupe nella realizzazione degli stage, clicca qui ).
Inoltre, l’accompagnamento personalizzato, tipico del modo di procedere dell’Istituto, costituisce un elemento distintivo del Corso: durante tutto il percorso formativo, grazie alla presenza di tutor, gli allievi hanno la possibilità di sperimentare un processo di continua rilettura dell’esperienza intellettuale individuale che spinge le persone coinvolte a sentire come “propria” l’acquisizione delle competenze.
Il Corso ha una durata annuale, si svolge prevalentemente durante i fine settimana e rientra all’interno del catalogo dell’Alta Formazione; può essere frequentato dai possessori di un diploma di laurea, anche triennale, di qualsiasi indirizzo. Sono previste, infine, forme agevolate di pagamento della quota di iscrizione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.istitutoarrupe.it o sul sito www.jsn.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news