Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Palermo. All’Arrupe nasce l’Osservatorio delle migrazioni
Sociale

Palermo. All’Arrupe nasce l’Osservatorio delle migrazioni

E’ stato presentato l’11 dicembre scorso, a Palermo, l’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto Pedro Arrupe, frutto di un progetto di ricerca finanziato, tra l’altro,  dal programma SYLFF della Tokyo Foundation all’interno delle attività dell’Istituto. Nell’occasione è stato firmato, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, un apposito protocollo d’intesa tra l’Istituto Arrupe e il Comune di Palermo.

“Dinanzi ai nostri occhi abbiamo ancora le immagini degli sbarchi degli immigrati, molto spesso tragici, che si sono consumati e che temiamo continueranno a consumarsi sulle nostre coste”, scrivono i promotori dell’Iniziativa. “Di fronte al fenomeno della migrazione, le posizioni appaiono preconcette, spesso polarizzate acriticamente tra due estremi (a favore/contro); meno abituale è trovare opinioni distinte dai dati, posizioni manifestate quando si spengono i riflettori, decisioni prese senza la pressione delle emergenze.

C’è bisogno quindi di fermarsi a riflettere sul tema della migrazione che sta diventando sempre di più uno spartiacque tra la solidarietà e lo sviluppo; noi dell’Arrupe lo facciamo attraverso l’Osservatorio migrazioni che vuole essere un contributo dell’Istituto a quanti desiderano affrontare il fenomeno dal punto di vista rigoroso dell’analisi, della ricerca, della documentazione e delle politiche”.

L’Osservatorio, che sarà online a breve, è stato presentato nel corso di un incontro dal titolo “Viaggio oltre i luoghi comuni” a cui hanno  partecipato, tra gli altri, Mario Affronti, responsabile del Servizio di Medicina delle Migrazioni dell’Azienda Policlinico di Palermo e presidente nazionale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, e Adam Darawsha, presidente della Consulta delle Culture di Palermo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news