Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Padova. Ex alunni: “Cara e fondante l’educazione ignaziana che ci accomuna”
Educazione

Padova. Ex alunni: “Cara e fondante l’educazione ignaziana che ci accomuna”

Le attività proposti dagli ex alunni dell’Antonianum di Padova, riuniti in associazione.

La famiglia a 360 gradi è stata al centro del corso di formazione organizzato dall’associazione degli ex alunni dell’Antonianum di Padova, che si è concluso il 23 febbraio, con l’intervento del dottor Mimmo Armiento, psicologo e psicoterapeuta. Anche questo incontro, come gli altri quattro che lo hanno preceduto (l’antropologo Domenico Gaioni, la filosofa Susy Zanardo, l’economista Stefano Zamagni e lo psichiatra Vittornino Andreoli), sono stati ripresi e messi on line dall’emittente Telechiara. E sono quindi a disposizione di tutti gli interessati.

L’associazione raggruppa gli ex-alunni del Collegio universitario Antoniamun di Padova, in Prato della Valle,fondato nel 1905 dalla Compagnia di Gesù. Il Collegio si è evoluto in questi anni nella Residenza universitaria padre Carlo Messori, adiacente allo storico complesso centrale, dove si formano i nuovi alunni. La società cooperativa realizzata ha lo scopo di garantire ospitalità a studenti universitari in forma di comunita’ con la presenza di un giovane gesuita, padre Nicola Gobbi.
L’associazione ha un
sito e una rivista, Antonianum.

L’aver ricevuto un’educazione ignaziana è in molti casi l’unica cosa che accomuna i soci, “una comunanza che è qualcosa di caro e fondante. Per questo, assieme, preghiamo, siamo attivi nell’educazione e nella comunicazione”, dice il presidente Francesco Angrilli. “Coltiviamo e promuoviamo l’amicizia spirituale, cercando confermare e attualizzare  l’educazione che abbiamo ricevuto dai Gesuiti”. L’associazione fa parte della più grande famiglia della World Union of Jesuit Alumni/ae (www.wuja.org). “Crediamo nell’impegno nel mondo e nella società per testimoniare valori cristiani ed umani soprattutto attraverso la cultura, l’educazione, i progetti di solidarietà. Cerchiamo di essere sempre in dialogo con la città di Padova, storica sede universitaria, con gli altri atenei in Italia  e con le associazioni degli ex alunni/e nel mondo. Fin dal 1548 i tratti caratteristici dell’educazione gesuitica sono fede e rigore intellettuale: un percorso che dura tutta la vita. Siamo da sempre orientati verso l’eccellenza accademica, il servizio, la responsabilità e l’attenzione all’uomo”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news