Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Napoli. Una nuova pagina di storia per il Pontificio Istituto Teologico di Posillipo
Cultura

Napoli. Una nuova pagina di storia per il Pontificio Istituto Teologico di Posillipo

E’ online il nuovo sito in inglese per la raccolta fondi necessari alla ristrutturazione del complesso di Posillipo.
Verrà presentato al Columbus Club di New York in un evento di raccolta fondi. A breve sarà attivata anche la versione in italiano sarà online sotto il patrocinio della Fondazione Cultura Filosofica e Teologia – Posillipo.

Per oltre un secolo, l’Istituto è stato al servizio dell’educazione e formazione dei leader della Chiesa cattolica in tutto il mondo. Gli ex allievi dell’Istituto, sacerdoti e laici, sanno che il regno di Dio non ha limiti geografici. Molti di loro stanno servendo il Signore nei Paesi e nelle diocesi di tutto il mondo, secondo le parole di S. Ignazio di Loyola: “Andate e infiammate il mondo”.

Fin dal 20 ° secolo, quando papa Pio X affidò i programmi educativi di Posillipo alla Compagnia di Gesù, il seminario ha sempre cercato di mantenere alta la qualità dell’offerta formativa. Papa Pio X considerava il modello pedagogico ignaziano il miglior modello di formazione per sacerdoti e leader religiosi, sia diocesani e quelli affiliati di ordini religiosi, e ci sono dedicati alla sua condanna. Oggi l’Istituto mantiene un’eccellente reputazione offrendo un’educazione cattolica tradizionale coniugata con le prospettive del 21 ° secolo e le questioni sociali.

Mentre il programma di studi ha tenuto il passo con i tempi moderni, le strutture sono ormai obsolete. “Per offrire agli studenti studenti un ambiente migliore di apprendimento, abbiamo lanciato la campagna per rinnovare Posillipo” dice p. De Luccia, direttore del progetto di rinnovamento. La campagna si tradurrà nella completa ristrutturazione dell’intero edificio. P. Garanzini, presidente del Consiglio della Fondazione per il Pontificio Istituto di Teologia Posillipo, ribadisce che “il nostro obiettivo attuale è di ottenere il sostegno dei nostri amici in Nord America che sostengono il lavoro intellettuale e culturale dei gesuiti”.

La campagna di ristrutturazione è stata fermamente approvata dalla Congregazione del Vaticano dell’Educazione Cattolica, che ha la supervisione globale di seminari. Inoltre, il progetto ha ottenuto il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e della Provincia italiana della Compagnia di Gesù.

posillipofoundation.org


Ultime notizie
Esplora tutte le news