Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Cambiamento, riscatto e fotografia: una mostra al San Fedele
Cultura

Milano. Cambiamento, riscatto e fotografia: una mostra al San Fedele

Picture of Life e Joe McNally dal 29 gennaio in mostra alla Galleria San Fedele di Milano

Negli spazi della Galleria San Fedele, si apre la mostra fotografica collettiva Vivere il Cambiamento. Il riscatto attraverso la fotografia, in programma dal 29 gennaio al 10 febbraio 2016. organizzato dall’azienda Manfrotto. Cuore pulsante della mostra è la selezione di scatti di Picture of Life, importante progetto di responsabilità sociale dell’Azienda giunto alla sua 6^ edizione e incentrato sulla possibilità di riscatto, attraverso la fotografia, di persone che hanno vissuto e vivono situazioni di disagio e di emarginazione sociale, quale primo passo concreto di reinserimento nella società. Il progetto, presentato attraverso un’ampia retrospettiva, oltre a un focus sull’edizione appena conclusasi, pensata e dedicata espressamente al mondo femminile, si fa portatore del valore positivo del cambiamento quale generatore di opportunità di crescita dell’individuo e miglioramento delle sue prospettive di vita personale e professionale. La mostra racchiude diverse esperienze fotografiche: dalla natura morta alla street photography, passando per la scoperta del paesaggio e del ritratto.

Accanto agli scatti dei protagonisti di Picture of Life, sarà inoltre esposta una selezione di immagini di Faces of Ground Zero, una collezione unica di ritratti degli eroici protagonisti dell’11 Settembre 2001, che l’occhio di Joe McNally, fotografo americano di fama internazionale e ambassador Manfrotto, ha saputo cogliere e trasformare in toccanti immagini. Joe McNally sarà inoltre il protagonista del primo week end di apertura al pubblico della mostra attraverso una Lectio Magistralis, in programma sabato 30 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Auditorium San Fedele, nella quale il fotografo racconterà al pubblico i suoi trentacinque anni di carriera e i suoi progetti futuri. Il giorno successivo, domenica 31 gennaio, sarà invece la volta di due workshop in cui Joe McNally si concentrerà sull’affascinante tema dell’utilizzo della luce in fotografia. Entrambi gli eventi, promossi da Manfrotto, sono a ingresso libero previa registrazione.

Anche la scelta della Galleria San Fedele quale location per la mostra è particolarmente rilevante: San Fedele Arte, infatti, ha accolto Picture of Life di Manfrotto come naturale continuità del progetto “Captivi. Percorsi di Carcere e di Giustizia”. Promosso nel 2005 dalla stessa Galleria San Fedele, Captivi ha consentito la creazione di un laboratorio fotografico nella Seconda Casa di Reclusione di Milano (Bollate) e nel Carcere Circondariale di San Vittore, permettendo ai giovani che vi parteciparono di vivere un momento di riflessione e di auto-consapevolezza della propria vita attraverso la fotografia, oltre che di formazione professionale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news