Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Ascoltare la storia: il progetto Archivio Carlo Maria Martini
Cultura

Milano. Ascoltare la storia: il progetto Archivio Carlo Maria Martini

Grazie alla partnership tra la Fondazione Carlo Maria Martini e la Fondazione Unipolis prende avvio un progetto pluriennale di grande rilievo che ha l’obiettivo di far conoscere e di attualizzare il patrimonio di pensiero e di opere di Carlo Maria Martini, la cui importanza va ben oltre i confini della città e della Chiesa di Milano.

Il magistero spirituale del Cardinale, l’instancabile dedizione al dialogo interreligioso e al confronto tra credenti e non credenti verranno così restituiti a quanti vorranno incontrare la sua straordinaria umanità e contemporaneità.

Attraverso una sistematica ricerca delle fonti e con l’utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche sarà possibile costruire un archivio digitale e rendere disponibili on line una grande quantità di documenti conservati in luoghi diversi: testi, video, audio, immagini che costituiscono la memoria e l’eredità del Cardinale Martini.

La fecondità straordinaria della lezione martiniana sarà restituita anche dalle testimonianze – appositamente raccolte – di illustri personalità della cultura, della comunità ecclesiale, di amici e collaboratori che hanno condiviso con Martini un tratto di strada.

Il progetto verrà presentato il 26 giugno alle ore 11 a Milano, nella sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (Piazza San Fedele 4).
Interverranno: Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Carlo Casalone SJ, Presidente Fondazione Carlo Maria Martini; Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis; Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Coordinerà Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.

Info: segreteria@fondazionecarlomariamartini.it – tel. 02863521 – www.fondazionecarlomariamartini.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news