Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Messina. Formare i nuovi docenti alla pedagogia ignaziana
Educazione

Messina. Formare i nuovi docenti alla pedagogia ignaziana

Nella rete Gesuiti Educazione è fondamentale offrire una adeguata formazione e supporto ai nuovi docenti di recente assunzione, giovani e motivati. In modo particolare è fondamentale guidarli ed introdurli alla “nostra” pedagogia e al “modo di procedere” ignaziano, applicato nelle nostre scuole.

Proprio per questo il Centro di Formazione Cefaegi organizza e conduce annualmente un “Seminario propedeutico per i docenti di recente assunzione”.

Dal 27 al 30 gennaio si è svolta la prima tappa di questo seminario propedeutico per il 2016 che è stato un po’ speciale per la novità della sede! Il gruppo infatti si è ritrovato a Messina, ospite del Collegio S. Ignazio. Questo ha favorito la partecipazione di un buon numero di docenti soprattutto da Messina e da Palermo e ha consentito ai docenti delle scuole del nord di conoscere una realtà dinamica, vivace e interessante.

Nei questionari di valutazione compilati dai partecipanti al termine del percorso di formazione risultano sempre particolarmente apprezzati soprattutto i numerosi momenti laboratoriali, in quanto favoriscono l’ascolto e lo scambio di esperienze, ma anche il prendere coscienza della connessione profonda fra l’esperienza spirituale di Sant’Ignazio, trasmessa attraverso gli Esercizi Spirituali, e la sua declinazione “concreta” nella pedagogia. Anche per l’équipe che ha condotto il seminario i lavori dei partecipanti sono sempre molto arricchenti, in quanto, pur avendo una traccia comune, vengono vissuti ogni volta in modo nuovo e diverso.

Ultime notizie
Esplora tutte le news