Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Inghilterra. Un gesuita per Padre Brown
News

Inghilterra. Un gesuita per Padre Brown

Un gesuita di Londra ha ricoperto il ruolo di consulente religioso nella terza serie del BBC Drama su Padre Brown che ha cominciato ad andare in onda sulla BBC1 nel gennaio scorso

Il p. Tony Nye SJ, della chiesa dei gesuiti di Farm Street, è stato invitato a rivedere il testo e ad assistere alla registrazione della serie televisiva basata sul personaggio del romanziere G.K. Chesterton, per verificare l’autenticità e l’accuratezza nella presentazione della figura del sacerdote cattolico prima del Vaticano II.

Padre Brown è un personaggio che si ispira a p. John O’Connor (1870-1952), parroco a Bradford, che ebbe parte nella conversione di Chesterton al cattolicesimo nel 1922. Padre Brown è stato il protagonista di 51 brevi episodi di indagini poliziesche scritti da Chesterton e adattate per la televisione, il cinema e la radio. Tra gli attori che hanno impersonato il ruolo del “basso e tarchiato prete cattolico, malvestito e con un grande ombrello in mano” figurano Alec Guinness, Kenneth More e Andrew Sachs. In questo adattamento della BBC il ruolo è ricoperto da Mark Williams.

La seconda serie di padre Brown, nel 2014, ha avuto un indice di ascolto del 25% durante le trasmissioni pomeridiane (circa 1,9 milioni di persone). “Il successo di questa seconda serie, ha detto il produttore esecutivo Will Trotter, ha dimostrato che gli spettatori hanno preso veramente a cuore Mark William nel personaggio di Padre Brown. Siamo contenti di poter continuare a dar vita a personaggi tanto amati”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news