Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Giovani. Il cammino nel MEG per prepararsi alla Prima Comunione
Giovani

Giovani. Il cammino nel MEG per prepararsi alla Prima Comunione

 

Già da qualche anno, è in sperimentazione nella nostra parrocchia di San Saba, a Roma, una proposta MEG per la preparazione alla prima Comunione (per bambini di quarta e quinta elementare) e alla Cresima (per ragazzi dei primi due anni delle medie).

Per quanto riguarda i contenuti, si segue la falsariga del Credo. Il primo anno di prima Comunione è così dedicato al Padre, attraverso l’esperienza e l’insegnamento di alcuni amici di Dio: Abramo, Mosè, Davide e lo stesso Gesù. In questo quadro, vengono anche introdotti i 10 comandamenti, come cammino verso una vita felice che Dio ci dona attraverso Mosè, e di cui Gesù ci indica il cuore nel doppio comandamento dell’amore. Il secondo anno di Comunione è invece tutto dedicato al Figlio Gesù, che è presentato come l’uomo eucaristico, cioè il compagno di strada e il modello seguendo il quale i bambini imparano ad ascoltare, a rendere grazie, a fare comunità e a testimoniare l’amore di Dio. I due anni di Cresima hanno come filo conduttore ciò che lo Spirito opera in noi, e cioè rispettivamente, al primo anno, i suoi doni (lo Spirito fa di noi uomini e donne maturi) e, al secondo, la Chiesa (lo Spirito ci riunisce in una comunità di testimoni). Inoltre, i due anni sono accompagnati dai gesti forti della consegna del Padre Nostro e del Credo, durante la celebrazione domenicale.

Ciò che caratterizza questa proposta è l’organizzazione dei contenuti intorno a parole chiavi del MEG (come le quattro leggi: 1) Leggi il Vangelo 2) Vivi la Messa 3) Ama i fratelli 4) Sii il tredicesimo apostolo) e l’attenzione a che la Parola di Dio sia messa in dialogo con la vita concreta dei ragazzi. Infine, il cammino è autenticamente MEG solo se ciascun ragazzo può percepire la sua appartenenza ad una comunità di fede, attraverso la partecipazione sia alle celebrazioni domenicali e alla vita parrocchiale, sia alle giornate regionali e al convegno nazionale MEG.

A San Saba, questa proposta ha visto un’adesione crescente. In quest’ultimo anno, una cinquantina di bambini non solo della parrocchia ha partecipato al cammino in preparazione alla prima Comunione. I genitori si dicono contenti della proposta, perché i bambini amano venire a riunione e rileggono alla luce del Vangelo aspetti importanti della loro esperienza, come la conflittualità delle relazioni amicali, cogliendo la possibilità di schemi comportamentali diversi. Passando ai ragazzi delle medie, si è potuto notare come diventi più importante un’esperienza di comunità che vada al di là delle riunioni settimanali. In questo, hanno giocato un ruolo importante i ritiri in vista della consegna del Padre Nostro e del Credo, caratterizzati da piccoli pellegrinaggi alle due basiliche romane di San Pietro e San Paolo (testimonianza della fede ricevuta dagli Apostoli) e da una giornata trascorsa insieme in clima d’amicizia e condivisione.

 

I cammini e le schede delle singole riunioni, su richiesta, vengono già condivisi con altre parrocchie di Roma e con la comunità MEG di Bruxelles.

Ultime notizie
Esplora tutte le news