Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Giovani. Cuba, Perù, Romania: i campi estivi della Lega missionaria studenti
Giovani

Giovani. Cuba, Perù, Romania: i campi estivi della Lega missionaria studenti

Tempo d’estate, tempo di missione. È la sfida controcorrente della Lega missionaria studenti, il movimento giovanile di ispirazione ignaziana associato a Cvx (Comunità di Vita Cristiana) e MAGIS, che fa dell’impegno nel campo della formazione al dialogo interculturale, alla mondialità e alla solidarietà internazionale il proprio tratto distintivo.
Fedele al trinomio azione – preghiera – studio che costituisce il fulcro della propria metodologia educativa, dal 1992 la Lms offre a decine di giovani l’opportunità di toccare con mano la difficile realtà economica e sociale di Paesi cosiddetti «poveri» e in «via di sviluppo», facendo esperienza di missione nell’ambito di progetti di solidarietà finalizzati alla costruzione di forti legami umani con le persone incontrate. «Quando 21 anni fa organizzammo il primo campo in Albania – spiega P. Massimo Nevola SJ, assistente nazionale della Lms – non ci ponemmo come obiettivo la realizzazione di grandi opere filantropiche, ma più semplicemente tentammo di offrire alle comunità che ci accolsero una testimonianza di fraternità cristiana e di condivisione della speranza. Pensavamo che proprio dall’incontro tra persone “lontane” potessero scaturire scelte personali e comunitarie improntate alla gratuità evangelica e all’impegno per una società più giusta».
Fu così che nacque il Progetto Speranza,capace negli anni di condurre la Lms dall’Albania alla Bosnia, fino alla Romania, al Perù, a Cuba e in Kenya. In tutti questi luoghi, l’impegno estemporaneo legato ai campi estivi si è evoluto in un gemellaggio, con ricadute significative anche nel campo delle realizzazioni concrete. È il caso della Romania, del Perù, di Cuba, dove quest’anno la Lms studenti terrà i suoi campi estivi.
Cuba, Perù e Romania: sono tre i campi di solidarietà che la Lega missionaria studenti propone per la prossima estate. Il campo a Cuba si svolgerà dal 2 al 23 agosto 2013 nella capitale l’Avana. Turno unico anche per il campo in Perù dal 1° al 27 agosto. Si articolerà invece su tre turni (dal 7 al 22 luglio, dal 20 luglio al 5 agosto, dal 3 al 19 agosto) il campo di Sighet, in Romania. Info: www.legamissionaria.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news