Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Genova. San Marcellino, seminario sulla valutazione dei servizi sociali
Sociale

Genova. San Marcellino, seminario sulla valutazione dei servizi sociali

La Fondazione San Marcellino e Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova e “Oltre il Giardino:circolo di studi sul lavoro sociale”, hanno organizzato il seminario “La valutazione della qualità dei servizi sociali: alcune esperienze”, il 24 maggio scorso. Si tratta del terzo incontro culturale: dopo quello dedicato alle condizioni dei senza fissa dimora in Italia, questo ha approfondito la necessità e il valore della valutazione della qualità dei servizi sociali.

Il seminario si è aperto con i saluti di Nicola Gay SJ, presidente dell’Associazione San Marcellino e con l’intervento di Danilo De Luise, responsabile dei servizi di San Marcellino, sul senso della valutazione della qualità nei servizi. La tavola rotonda successiva è stata condotta da Lucio Padovani di Oltre il Giardino: circolo di studi sul lavoro sociale. Vi hanno partecipato Anna Bruzzone e altri operatori del Settore Servizi Sociali, Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova, che hanno illustrato il percorso valutativo delle comunità educative di accoglienza e delle comunità educative territoriali di questo comune; Maurizio Bergamaschi, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, che ha presentato un modello per misurare l’impatto delle attività sociali; a sua volta, Maddalena Bartolini, del DISFOR dell’Università di Genova, ha parlato del brainstorming valutativo come una tecnica di gruppo per produrre indicatori in forma condivisa. I saluti finali sono stati a carico dell’Assessore Emanuela Fracassi. E’ seguito un ricco dibattito partecipato con il pubblico.

Il seminario è stato non solo un’occasione di confronto e arricchimento sul tema della valutazione dei servizi ma anche un punto di partenza per sollecitare una riflessione comune e avviare una sperimentazione sul campo in alcuni servizi di San Marcellino e della Cooperativa La Comunità.

Il prossimo appuntamento è per il 22 giugno alle 20,30 al Minor Consiglio di Palazzo Ducale con il film di Wim Wenders “Il Sale della Terra” centrato sull’operato umano e artistico di Sebastião Salgado.

Ultime notizie
Esplora tutte le news