Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione Genova. Poesia in noviziato, come via alla relazione
Formazione

Genova. Poesia in noviziato, come via alla relazione

“Esperienze di relazione attraverso la poesia” è il titolo del laboratorio che, nel week end fra il 13 e il 15 febbraio,  si è tenuto in noviziato, guidato da Alberto Pedri da Carrara, maestro di scuola, counselor, amico della comunità.

Per i novizi si è trattato di mettersi in relazione gli uni con gli altri, tramite una serie di attività che coinvolgevano tutta la persona: corpo, emozioni, mente, linguaggio.

Il filo conduttore è stata la poesia. In un primo momento ciascuno ha provato a condividere, con metafore letterarie, il suo stato d’animo. Poi Alberto ha consegnato a ognuno una poesia, senza dire né titolo, né autore. E, nell’arco di tre giorni, i novizi hanno provato a interpretare la poesia, cercando di entrare in contatto col personaggio che il testo racconta e che è anche parte di loro.

Gradualmente, unendo vari tasselli, sono così nate delle piccole “performances” teatrali, cariche di sentimenti, in cui tutti con coraggio hanno davvero potuto tirare fuori sorprendenti lati di sé e mettere in scena ciò che avevano colto dell’opera poetica.

Dalla condivisione finale è emerso proprio il gusto e la gratitudine di aver lasciato emergere, grazie alla forza espressiva dei versi poetici, la bellezza della propria interiorità nella relazione con l’arte, se stessi e i compagni.

Ultime notizie
Esplora tutte le news