Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Genova. Gesuiti, professori e cardinale in ritiro all’università
Giovani

Genova. Gesuiti, professori e cardinale in ritiro all’università

A Genova la consulta di pastorale universitaria aveva la tradizione, a fine anno scolastico, di celebrare i vespri e tenere un breve incontro con il vescovo della città. Quest’anno, in collaborazione con i padri gesuiti, si è pensato di sostituire questo appuntamento con una vera e propria giornata di ritiro in stile ignaziano, che si è tenuta il 17 maggio.

Per l’occasione è stato invitato il p. Michael Paul Gallagher SJ da Roma il quale ha proposto le meditazioni a partire dal titolo della giornata, “Ascoltate: io sono alla porta e busso” (Ap. 3,20), arricchendole con alcune poesie di autori moderni e dando le “istruzioni” con l’aiuto di alcune slides che illustravano come vivere l’esame di coscienza quotidiano. I professori, una ventina di cui due presidi di Facoltà, hanno apprezzato molto la proposta (che per quasi la totalità era un’esperienza nuova) e hanno chiesto per il nuovo anno accademico che l’esperienza si raddoppi, organizzando un ritiro anche all’inizio dell’anno, con la raccomandazione di comunicare le date dei ritiri con un certo anticipo, per favorire l’adesione di un maggior numero di professori.
Il card. Angelo Bagnasco si è intrattenuto a lungo nel tempo del pranzo confrontandosi con i professori e con il p. Gallagher circa la situazione culturale, sociale ed ecclesiale del paese e auspicando il ripetersi dell’iniziativa.

Ultime notizie
Esplora tutte le news