Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Gallarate. Francobolli e monete per progetti di sviluppo
Missioni

Gallarate. Francobolli e monete per progetti di sviluppo

La raccolta di francobolli di padre Marcolini è diventata una risorsa attraverso la quale il MAGIS raccoglie fondi per i progetti di sviluppo nei paesi più poveri.

Il 26 gennaio è stato creato l’account su facebook “Aloisianum Magis Filatelia-Numismatica”, per far conoscere l’attività dell’ufficio Filatelico & Numismatico dell’Aloisianum-Magis. L’ufficio che è nato nel 1997 con la vasta collezione filatelica del compianto padre Egidio Marcolini SJ, si è poi arricchita della enciclopedica collezione di aerofilatelia dell’ ingegner Federico Antonio Rovati. Nel 2007 si è aggiunta anche la sezione Numismatica grazie alla donazione del signor Antonio Sorrento (Ass. ex alunni- Istituto “Di Cagno Abbrescia” di Bari), sezione che si è poi man mano arricchita di altre donazioni.

L’ufficio propone, agli appassionati filatelici e numismatici e a chi desidera contribuire a progetti di aiuto verso persone svantaggiate, una vasta gamma di materiale interessante. L’ufficio è sito all’istituto Aloisianum-Magis (Movimento Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) di Gallarate. Con i suoi proventi contribuisce a finanziare i progetti di sviluppo e sostegno ai Paesi in via di sviluppo.

In 12 anni di attività sono stati raccolti oltre 80.000 euro destinati al sostegno di tanti progetti di sviluppo in Africa. L’ufficio filatelico e numismatico si trova fisicamente a Gallarate, gestito e curato con competenza da Pier Luigi Ceriani, volontario MAGIS, arricchito grazie alla donazione di francobolli, monete e banconote da parte di tante persone appassionate di filatelia e numismatica.

Così, per i COLLEZIONISTI di francobolli ci sono due modi originali per sostenere i progetti di sviluppo del MAGIS:
– DONARE materiale filatelico: francobolli ordinari e delle varie tematiche emessi da tutti i paesi del mondo, cartoline e buste viaggiate di ogni genere come generosamente tanti benefattori hanno già fatto!
– ACQUISTARE materiale filatelico per chi desidera completare ed ampliare collezioni esistenti, avviare alla filatelia le nuove generazioni o fare un regalo per una ricorrenza particolare
Il nostro materiale filatelico è in vendita anche su Ebay (al sito http://stores.ebay.it/PhilarmonicaPlus nella sezione Cerca. Digitando MR, il sistema proporrà tutte le inserzioni pubblicate, evidenziando altresì le diverse categorie del negozio nelle quali sono state classificate).

Per maggiori informazioni: Pier Luigi Ceriani – responsabile sez. Filatelia & Numismatica
Tel. +39 0331 714833
Cell +39 349 8316193
Email filatelia@magisitalia.org

Ultime notizie
Esplora tutte le news