Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Frascati.Convegno Nazionale MEG “Non si vede bene che col cuore”
Giovani

Frascati.Convegno Nazionale MEG “Non si vede bene che col cuore”

800 ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 25 anni, riuniti per riflettere, condividere, pregare, celebrare… Tutto a partire dal tema dell’anno MEG 2012-13: Fede e Discernimento. In queste poche parole la sintesi del Convegno nazionale MEG che si è tenuto a Frascati, presso il Centro Giovanni XXIII, dall’1 al 4 novembre scorsi. Sono stati tre giorni intensi, in cui tutti – piccoli e grandi – hanno imparato a prendere dimestichezza con la dimensione ignaziana del discernimento, accompagnati da P. Narciso Sunda SJ (i pre-T), P. Jean-Paul Hernandez SJ (i C.14 senior), P. Gabriele Semino SJ (i C.14 junior) e un’équipe di giovani provenienti dalle comunità di Bologna e Volla, coordinati dal maestro Salvo Collura SJ (gli RN).
Il culmine della giornata di venerdì è stata la Veglia penitenziale, animata da Marco Colò SJ, nel corso della quale – grazie alla presenza di numerosi gesuiti responsabili di diverse comunità d’Italia, alcuni religiosi che si occupano del MEG nelle loro parrocchie e alcuni amici gesuiti venuti apposta da Roma – tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di confessarsi e di vivere un momento intenso di preghiera.
Sabato i quattro gruppi hanno avuto l’opportunità di incontrare ed ascoltare la bellissima testimonianza di Amata, una suora delle Missionarie della Carità, che da ragazza ha fatto parte del MEG di Ravenna e di partecipare alla messa celebrata dal Padre Provinciale Carlo Casalone SJ, che ha incoraggiato i ragazzi a proseguire nella ricerca e nell’ascolto della voce di Dio nel loro cuore e che si è rallegrato che un così grande numero di giovani si fossero fermati a riflettere su un tema importante come quello del discernimento.
Domenica l’Eucaristia finale è stata celebrata dal Responsabile Nazionale, P. Loris Piorar SJ, e vi ha preso parte anche il Padre Ernesto Giovando SJ, Responsabile Nazionale del MEG Argentina, che ha invitato i ragazzi ad allargare il loro cuore alle dimensioni del mondo.
Come ogni anno, i giorni del Convegno sembrano essere passati troppo in fretta e dai messaggi che sono stati postati numerosissimi su facebook si può dedurre che l’esperienza è stata molto bella e importante per tutti. Ha accompagnato il ritorno a casa il ritornello del bellissimo inno composto da P. Andrea Picciau SJ e dalla MEG-band C’è ancora tempo: “Tu mi hai detto di tornare, Tu mi hai detto di sognare, Tu mi hai detto si può amare, Tu mi hai detto che c’è ancora tempo per sperare”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news