Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Frascati.Convegno nazionale MEG: missione e vocazione
Giovani

Frascati.Convegno nazionale MEG: missione e vocazione

Nel 2014 il MEG compirà 70 anni. Quale occasione migliore per iniziare a festeggiare questa data che il Convegno Nazionale? Quello che si è svolto a Frascati, al Centro Giovanni XXIII, dal 31 ottobre al 3 novembre scorsi è stato quindi un incontro celebrativo che è culminato con la festa del sabato sera, durante la quale l’ingresso di una grande torta con i colori del MEG ha inaugurato l’inizio dei festeggiamenti.
Durante il Convegno è stato anche introdotto il tema che segna il cammino 2013-14: “Missione e Vocazione”. Dopo un anno intero, il 2012-13, dedicato alla Fede e al Discernimento, abbiamo scoperto che il Signore chiama ciascuno di noi a una irripetibile e meravigliosa avventura.
Erano presenti in 800, fra ragazzi e Responsabili, che andavano dai dieci ai trent’ anni e provenivano da tutte le comunità d’Italia, dalla comunità italiana in Belgio e la comunità dell’Albania. I lavori si sono svolti divisi in quattro diverse assemblee: Ragazzi Nuovi (scuole medie), animati da P. Andrea Picciau SJ con la collaborazione di una équipe di ragazzi delle comunità di Volla e di Pescara; C.14 junior (primi anni delle superiori), accompagnati dal P. Gabriele Semino SJ; C.14 senior (ultimi anni delle superiori), seguiti da P. Jean-Paul Hernandez SJ; pre-T (universitari), guidati da P. Narciso Sunda SJ.
Sono venuti a trovarci e a celebrare con noi l’Eucaristia il Padre Provinciale Carlo Casalone SJ, che ha anche presieduto alla cerimonia dell’Invio di alcuni pre-T e P. Claudio Barriga SJ che ha ufficialmente fatto il “lancio” del Convegno Mondiale del MEG: agosto 2015 a Roma!
Sia alle Messe che alla Festa finale sono venuti per stare con noi anche diversi “Amici del MEG”, adulti che sono rimasti legati al Movimento e che hanno scelto di sostenerlo sia economicamente che mettendo a disposizione diverse competenze e professionalità.
Ringraziamo il Signore per averci accompagnato e a tutti coloro che hanno partecipato perché ciascuno di loro ha reso questo incontro… indimenticabile!

Ultime notizie
Esplora tutte le news