Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Frascati. “Attrezzati” per accompagnare altri giovani: il convegno dei responsabili MEG
Giovani

Frascati. “Attrezzati” per accompagnare altri giovani: il convegno dei responsabili MEG

“In tutto amare e servire”, il motto di Sant’Ignazio di Loyola che invita a scoprire la presenza del Signore nella propria quotidianità per mettersi al Suo servizio, è stato il titolo del Convegno Nazionale di formazione Responsabili MEG. Dal 25 al 28 aprile, al Centro Giovanni XXIII di Frascati, 150 ragazzi fra i 17 e i 25 anni hanno riflettuto, pregato e condiviso per “attrezzarsi” al meglio ad affrontare l’accompagnamento dei più giovani.
Le giornate sono state scandite da incontri di formazione per gli animatori delle differenti branche, da momenti di condivisione, da tempi di silenzio e preghiera in cui mettere il proprio impegno e la propria competenza nelle mani del Signore, da occasioni di incontro e di festa comuni fra i diversi gruppi. Proprio durante questi ritrovi c’è stato modo di conoscere ed entrare in comunione con un’importante nuova realtà che da poco più di un anno affianca il Movimento: l’Associazione Amici del MEG Italia. Essa è stata costituita da un gruppo di adulti che hanno svolto il loro cammino di formazione nel MEG e hanno deciso di continuare a essere presenti e utili per il Movimento sostenendo le sue iniziative e contribuendo alle sue attività in diversi modi. Erano presenti al Convegno più di 50 associati.
Responsabili e Amici del MEG Italia si sono ritrovati insieme il pomeriggio del 26 aprile per la lectio di P. Marko Rupnik SJ sul bellissimo mosaico che lui stesso ha realizzato dei discepoli di Emmaus, la pagina che fonda la spiritualità del MEG e ne racchiude la pedagogia. Altri momenti vissuti assieme sono stati la veglia penitenziale, la sera dello stesso giorno, l’Eucaristia celebrata dal Padre Provinciale Carlo Casalone SJ il 27 pomeriggio, la festa il 27 sera e la Messa conclusiva in cui sono stati celebrati un passaggio ufficiale a pre-Testimoni di una ragazza di Modena e l’Invio come Testimoni nella comunità cristiana di due giovani di Trieste, che rimarranno legati al MEG nella loro scelta generosa di servizio al Movimento.

Ultime notizie
Esplora tutte le news