Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Milano. Didattica e tecnologia, successo per Tablet School al Leone XIII
Educazione

Milano. Didattica e tecnologia, successo per Tablet School al Leone XIII

Sabato 24 ottobre a Milano si è svolta la settima edizione di Tablet School, ospitata al Leone XIII per il secondo anno consecutivo, con una notevole affluenza di pubblico e grande soddisfazione dei partecipanti per i contenuti proposti. 

Più di 900 studenti, famiglie e docenti, infatti, sono arrivati da tutto il nord Italia per seguire i 22 laboratori didattici che mostrano casi concreti di come un sapiente utilizzo delle tecnologie possa contribuire efficacemente allo sviluppo delle competenze disciplinari: dal curriculum mapping alla flipped classroom, dai video tutorial alla penna 3D, dagli ebook alle app.

Tablet School è una giornata organizzata da Impara Digitale e dedicata alla riflessione, alla presentazione e allo scambio di concrete proposte didattiche disciplinari, per ogni ordine e grado di scuola, nelle quali la centralità dell’apprendimento viene facilitata dall’utilizzo della tecnologia.

Insieme ai laboratori – dichiara la prof.ssa Argenti, referente per le nuove tecnologie nelle nostre scuole – quest’anno l’evento è stato arricchito dalla presentazione della startup Rokivo, modello di innovazione tecnologica, e dalla simulazione di un colloquio di lavoro da parte di McKinsey. E’ stato inoltre presentato il Curriculum Mapping, il nuovo ambiente web per supportare i docenti nella didattica per competenze, realizzato da ImparaDigitale in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, a cui stanno partecipando in via sperimentale anche alcune scuole della rete Gesuiti Educazione”.

Il Leone, oltre ad ospitare l’evento, è stato presente con due laboratori, uno condotto dalla prof.ssa Elisabetta Biella sulla flipped classroom per greco e latino, uno condotto dai ragazzi di StudentsOnStage, che presentavano la loro piattaforma e l’esperienza del concorso Think for Social promosso da Fondazione Vodafone.

Hanno partecipato alla giornata anche una classe del Liceo Scientifico dell’Istituto Sociale di Torino e i responsabili delle nuove tecnologie delle nostre scuole di Torino e Roma.

La tecnologia, che accompagna ormai le nostre vite – conclude la prof.ssa Argenti – è stata per un giorno occasione di incontro, condivisione, confronto e riflessione comune su quanto ci sta più a cuore: la crescita di tutta la nostra comunità educante”.

E il 23 gennaio 2016 una nuova edizione di Tablet School sarà ospitata dal nostro Istituto CEI di Palermo. Maggiori informazioni sul sito di Impara Digitale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news