Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Se siamo aperti saremo ancora più stupiti di ciò che Dio può fare nelle nostre vite e nel nostro mondo
News

Bruxelles. Se siamo aperti saremo ancora più stupiti di ciò che Dio può fare nelle nostre vite e nel nostro mondo

Cari Fratelli in Cristo,
spero che abbiate trascorso un piacevole Natale e vi auguro un felice e sereno 2014 con molte grazie e benedizioni.
Guardando indietro allo scorso anno ho provato molta consolazione. Abbiamo avuto un’eccellente Assemblea Generale dei Provinciali a Roma con contributi stimolanti sul tema dell’Islam. Abbiamo anche preso importanti decisioni sulla formazione, concordando un meccanismo attraverso il quale possiamo condividere le nostre risorse finanziarie in tutta Europa.
Il processo di rinnovamento delle strutture della Provincia continua con dibattiti in molte parti d’Europa: in Spagna sarà completata l’integrazione delle cinque Province e nel mese di giugno si formerà l’unica Provincia. Altrove sono in corso molti dibattiti e c’è molta creatività, ma anche molte situazioni complesse.
Le nostre facoltà gesuitiche di filosofia e teologia hanno costituito un gruppo speciale per studiare la questione dell’e-learning. Speriamo che attraverso internet e i media possiamo rendere più ampiamente disponibile la nostra competenza in teologia e filosofia.
Le Procure delle missioni e le ONG hanno esteso la Rete Xavier, lavorando insieme su assistenza in situazioni di emergenza, volontariato, difesa e progetti speciali. Queste aiutano tante persone e insieme raccolgono circa 70 milioni di euro l’anno. Il Webmasters group mostra grande creatività per l’evangelizzazione; vi sono diversi progetti interprovinciali, in particolare “Pray as you Go” che è ora in diverse lingue europee. JECSE continua il suo lavoro per le nostre oltre 160 scuole primarie e secondarie, focalizzandosi principalmente sulla formazione dei Direttori delle scuole e degli Assistenti dei Direttori.
A Bruxelles, la Cappella della resurrezione continua a sviluppare il suo speciale progetto giovani.E nel 2014 JRS –Europe immetterà in un certo numero di paesi il Progetto “Welcome” che è iniziato in Francia e sta avendo successo.
JESC continua la sua assistenza in molte aree a livello europeo e pubblica Ecojesuit ogni 2 settimane e Europe Infos ogni mese in collaborazione con le Conferenze dei Vescovi degli Stati membri europei, COMECE.
Naturalmente ci sono state situazioni difficili durante lo scorso anno, in particolare la sofferenza in Ucraina e in Siria. Ricordiamoli in questo periodo dell’anno e preghiamo per un sereno 2014 di giustizia e riconciliazione. Dio è al lavoro nelle nostre Provincie e nella Compagnia di Gesù. Egli può sorprenderci – come ci ha mostrato l’elezione di Papa Francesco all’inizio dello scorso anno. Se siamo aperti saremo ancora più stupiti di ciò che egli può fare nelle nostre vite e nel nostro mondo. Molte benedizioni! John Dardis SJ Presidente Conferenza Provinciali europei

CEP – Agenda di gennaio
13 Bruxelles, Gruppo direttivo per la formazione in Leadership
16 -19 Bruxelles, Comitato EJIF di coordinamento
22-26 Mosca, Visita del Presidente CEP
29 Bruxelles, Assemblea Generale JECSE
31 Bruxelles, Gruppo direttivo per le Facoltà di Filosofia e Teologia

Ultime notizie
Esplora tutte le news