Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Curia Generale. Muore per un incidente sul Gran Sasso padre Leitner
Curia generale

Curia Generale. Muore per un incidente sul Gran Sasso padre Leitner

Il 7 giugno è deceduto per un incidente, un montagna p. Severin Leitner, assistente dell’Europa centrale e orientale.
Di seguito il comunicato diffuso dalla Curia generalizia indirizzato a tutti i superiori maggiori

Caro Padre,
la pace di Cristo!
Il P. Generale mi ha incaricato di comunicarLe la morte improvvisa del P. Severin Leitner, Consigliere Generale, della Provincia di Austria. Il P. Leitner è deceduto domenica 7 giugno. Accompagnato da un confratello gesuita stava facendo una gita in alta montagna, nei dintorni di L’Aquila, quando è caduto per 300 m. nel vuoto ed è morto sul colpo.
Severin Leitner è nato a Pfunders , nei pressi di Bolzano (Italia), il 29 marzo 1945. E’ entrato nella Provincia d’Austria il 16 settembre 1965 a St. Andrea (e si preparava così a celebrare quest’anno 50 anni di Compagnia). Ha studiato a Pullach (Germania) e a Innsbruck (Austria). E’ stato ordinato presbitero il 6 luglio 1974 a Innsbruck dove pure ha fatto i suoi Ultimi Voti il 3 dicembre 1982. Ha lavorato soprattutto nella pastorale giovanile, nell’accompagnamento dei candidati al presbiterato e nella formazione dei Nostri. E’ stato Maestro dei novizi e poi Rettore del Seminario Canisianum di Innsbruck. Provinciale di Austria dal 2001 al 2008, ha partecipato alla Congregazione Generale 35a. E’ stato poi Rettore del Collegio di Innsbruck e Delegato del Presidente dei provinciali europei per i centri di formazione. Il 15 dicembre 2011 è stato nominato Consigliere Generale e Assistente dell’Europa Centrale e Orientale, entrando in funzione il 3 settembre 2012 a Roma. Dal 3 dicembre 2012 era pure Delegato del P. Generale per i Collegi – Germanicum-Hungaricum e Russicum a Roma.
Conformemente a ciò che è previsto dal Manuale pratico-giuridico della Compagnia (304, §3, 3°), La prego di comunicare la morte del P. Leitner a tutte le comunità e raccomando ai suffragi di tutti i gesuiti colui che ha partecipato in questi ultimi anni al Governo centrale della Compagnia.
La comunità della Curia è estremamente colpita da questa perdita improvvisa. Severin ci lascia il ricordo di una persona amabile, disponibile, gioviale, sempre sorridente. Amante della natura, ringraziava molto facilmente Dio quando era sulle “sue” montagne. E’ da esse che il Signore l’ha chiamato a sé. Riposi in pace!
Fraternamente
Ignacio Echarte SJ
Segretario della Compagnia
Roma, 8 giugno 2015

Ultime notizie
Esplora tutte le news