Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Ciad. Per un’educazione di qualità
News

Ciad. Per un’educazione di qualità

Offrire un’educazione di qualità nelle 26 scuole rurali di Fe y Alegría Chad è un’autentica sfida, visto che la domanda di accesso continua ad aumentare

Nell’anno accademico 2013-14, Fe y Alegría Chad ha cominciato a realizzare il suo piano strategico, della durata prevista di nove anni, dal 2013 al 2022, diviso in tre tappe di tre anni ognuna.

 

La prima tappa di questo piano ha tre obiettivi fondamentali: 1) la realizzazione di tre modelli di centri di educazione prescolare; 2) il miglioramento della qualità dei centri di educazione secondaria e 3) la creazione di un centro di Fe y Alegría di formazione tecnica e professionale. Durante il primo anno della prima tappa di questo piano, i centri di educazione prescolare di Fe y Alegría Chad sono aumentati da 17 a 26, e fanno parte dei 2.000 centri prescolari (per bambini dai 3 ai 5 anni) che esistono in tutto il paese, senza contare quelli di Ndjamena; inoltre, Fe y Alegría sta preparando due modelli di centri di educazione prescolare nei paesi di Bokyo e Biga.

 

Nell’ottobre del 2014, 53 studenti, appartenenti alla prima promozione del centro di formazione tecnica e professionale di Fe y Alegría, hanno completato i corsi di laurea in cinque discipline: meccanica automobilistica, elettronica, elettricità, informatica e industria alberghiera. Fortunatamente il centro offrirà l’opportunità a circa 70 studenti di far parte di una seconda promozione nelle stesse discipline e, questa volta, l’offerta formativa verrà arricchita anche da sartoria e metallurgia.

Ultime notizie
Esplora tutte le news