Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Centro America. “Natività è ospitalità”
News

Centro America. “Natività è ospitalità”

Una Campagna di sensibilizzazione popolare sulle migrazioni forzate.

I difficili trascorsi dei migranti del Centro America e la necessità urgente di costruire aziende ospedaliere hanno ispirato la creazione di “Natività è ospitalità” da parte della Rete dei Gesuiti per i Migranti del Centro America (Red Jesuita con Migrantes Centroamérica) che è stata accolta con grande entusiasmo alla fine del 2013 e che ha riacquistato importanza durante le ultime festività natalizie.

“Natività è ospitalità” è un’animazione digitale composta da 4 capitoli di 3 minuti ciascuno, che combina la ricerca interdisciplinare, l’uso delle nuove tecnologie e l’educazione popolare per dare vita a una campagna di sensibilizzazione che invita il pubblico ad assistere a diverse scene della migrazione forzata del Centro America.

Il lavoro di un gruppo interdisciplinare, costituito dalla Rete dei Gesuiti per i Migranti, è stato ispirato da elementi del periodo natalizio, passaggi della Bibbia e testimonianze di migranti di tutto il Centro America, una miscela creativa che vuole promuovere una nuova sensibilità del Natale, in cui venga data la priorità a valori come la solidarietà e l’accoglienza. Con canzoni inedite e magnifiche interpretazioni si conducono gli spettatori a una maggiore conoscenza delle dolorose cause e conseguenze delle migrazioni. Tutto questo è possibile grazie a una conversazione tra le protagoniste, sempre piena di sfumature e sentimento. Si stima che più di 5 milioni di persone abbiano lasciato il paese in cui sono nati nel Centro America, il che equivale all’incirca al 12% della popolazione totale della regione.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news