Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Catania. Insieme ai poveri, con i piedi e con la testa

Catania. Insieme ai poveri, con i piedi e con la testa

In questo tempo di crisi economica si fanno sempre più urgenti le sfide derivanti da povertà antiche e nuove. A Catania,presso la parrocchia del Crocifisso dei miracoli, la comunità dei gesuiti sta contribuendo a una rinnovata attenzione a queste sfide. Consapevoli che essere cristiani significa rendere concreto, con le azioni, il proprio credo, i parrocchiani e gli amici del Crocifisso dei miracoli di Catania si stanno coinvolgendo generosamente in alcune azioni.
Il tradizionale pranzo di Natale con i più poveri quest’anno ha coinvolto ancora più invitati e più volontari delle scorse edizioni (più di 400 ospiti), con pasti offerti anche nella piazza Umberto, contigua alla parrocchia.
L’anno scorso per contribuire a fronteggiare l’emergenza freddo il salone parrocchiale aveva accolto per quasi tre mesi una quindicina di persone senza fissa dimora. Quest’inverno, in sinergia con la Caritas diocesana e grazie alla collaborazione con le istituzioni, è stata inaugurata una nuova struttura che potrà accogliere per tre mesi fino a quaranta persone senza fissa dimora. I volontari che trascorreranno le notti con loro e quelli che prepareranno la cena saranno coordinati a livello parrocchiale. Da segnalare che mancava ancora in città una struttura di questo tipo.
Continua, in modo silenzioso e costante l’impegno dei volontari della parrocchia per procurare gli ingredienti e per preparare la cena del martedì presso l’help center della Caritas diocesana. Molte persone hanno ormai preso l’abitudine di partecipare all’Eucaristia portando anche una scatoletta di tonno o un pacchetto di sottilette per i più bisognosi. Con un piccolo contributo di molti le provviste sono sempre state sufficienti!
Continua anche il lavoro dei volontari del centro di ascolto AGAPE, uno sportello parrocchiale di ascolto e di orientamento per persone in difficoltà nato nella primavera scorsa dopo un lungo percorso di formazione per i volontari.
Nella consapevolezza che il gesto caritativo è necessario ma non sufficiente per affrontare le sfide di una povertà sempre più pressante, parrocchiani e amici della parrocchia partecipano con generosità agli appuntamenti organizzati dal Laboratorio socio-politico “il Prezioso Avanzo”. Ricordiamo i momenti di incontro e confronto con i candidati alla presidenza della Regione Siciliana organizzati nell’autunno scorso e il recente incontro/dibattito «Idee per un nuovo welfare al servizio della polis» con interventi del p. Giacomo Costa SJ (Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali) e il prof. Maurizio Caserta (Ordinario di Economia politica presso l’Università di Catania).
Il cammino non potrà che proseguire con questo stile: passi concreti che danno prova di un aiuto semplice e reale per i più bisognosi, insieme a momenti di riflessione e di confronto per pensare e sognare una città e un mondo più giusto secondo il cuore di Dio, tutto questo camminando insieme, come comunità.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news