Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Canada. Una preghiera per i giovani
News

Canada. Una preghiera per i giovani

Negli ultimi due anni è nata in alcuni membri della famiglia Ignaziana una forte preoccupazione per il fatto che molti giovani vengono attratti da un violento fondamentalismo che rende perversa la fede religiosa.

Tra i giovani vi è un profondo desiderio di votarsi a una causa, spesso in un contesto culturale nel quale è radicata la mancanza di speranza, la disperazione e l’edonismo. Papa Francesco ha lanciato una sfida ai giovani perché non perdano la speranza, dicendo che la cosa più triste è vedere un giovane che, come capita, ormai non ha più speranza.

Un aspetto principale della formula dei voti dei gesuiti, e di alcuni membri della famiglia Ignaziana, è la “cura dei giovani”. È basato sulla visione del Principio e Fondamento degli Esercizi: siamo stati creati per lodare, adorare e servire Cristo Nostro Signore. È espressa nella chiamata alla missione e al servizio della Chiamata di Cristo Re, ed esaltata nella contemplazione, quando riusciamo a vedere tutte le cose come provenienti dal Padre e a Lui restituite tramite l’opera di Cristo nel mondo.

Nella nostra ricerca di nuove vie per condividere l’ispirazione e l’incoraggiamento dell’amore di Dio all’opera nel mondo, offriamo questa preghiera ai gesuiti e alle famiglie Ignaziane di tutto il mondo.

 

Dio di ogni grazia,

tu hai messo nel cuore della nostra vocazione

una cura speciale per i giovani.

Donaci, ti preghiamo, cuori e menti

che riescano a comprendere i bisogni

dei ragazzi e delle ragazze di oggi.

Ispiraci con il tuo amore e la tua grazia

perché possiamo condividere con gli altri questa ispirazione.

Rendici segni della tua speranza e della tua gioia,

che tu desideri tanto condividere con tutti gli uomini.

Fa’ che sappiamo incoraggiare i giovani

a camminare nel sentiero della pace, della giustizia e del servizio

senza violenza e senza odio,

perché possano essere a loro volta

fonte di ispirazione e di speranza per gli altri.

Amen.

 

Preghiera proposta a tutta la famiglia Ignaziana da alcuni suoi membri (Suor Gill Goulding, C.J., John O’Brien, S.J., Edmund Lo, S.J., e Matthew Charlesworth, S.J.) al Regis College, Toronto, ON; Canada.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news