Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cambogia. Risposta dei gesuiti alla Laudato si’
News

Cambogia. Risposta dei gesuiti alla Laudato si’

I gesuiti della Cambogia si sono riuniti per riflettere sull’enciclica del Papa e per ideare una risposta alla sua chiamata nel loro lavoro

Dopo la pubblicazione della Laudato si’ a maggio e la risposta della Conferenza dei gesuiti dell’Asia Pacifico a luglio, i gesuiti della Cambogia si sono riuniti per riflettere sull’enciclica del Santo Padre e per ideare una risposta alla sua chiamata nel loro lavoro. Hanno notato che “la lettera del Papa si rivolge in maniera toccante a noi e alla nostra realtà quotidiana. Lo scorso anno, la Cambogia si è classificata prima al mondo per la deforestazione tra il 2001 e il 2014, con effetti risentiti maggiormente dai più poveri…”.

L’incontro ha condotto alla promessa di “impegnarci, come singoli e come comunità, a rispondere alla chiamata del Papa tramite cambiamenti nel nostro stile di vita e nel nostro modo di operare qui in Cambogia. Ci impegniamo anche ad accompagnare e aiutare le comunità povere, che subiscono maggiormente gli effetti del cambiamento climatico, specialmente i gruppi indigeni, come le popolazioni Kuy. Questo lavoro potrà non essere possibile per tutti noi, ma daremo sicuramente un sostegno e un incoraggiamento a coloro che vi riusciranno”.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news