Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Buona estate a tutti
News

Bruxelles. Buona estate a tutti

Senza dubbio il più grande evento dello scorso mese per la Conferenza dei Provinciali europei (CEP) è stata l’istituzione, il 21 giugno, della nuova Provincia spagnola. E’ stato molto commovente partecipare all’Eucaristia quando è stata letta la lettera ufficiale di fondazione, nel Colegio Nuestra Señora del Recuerdo a Madrid. E’ stata anche letta una seconda lettera del Padre Generale che nominava Provinciale p. Francisco José Pérez Ruis.
La nuova Provincia avrà un ampio bacino di persone – gesuiti e collaboratori – e questo significa che potrà godere di una serie di competenze per svolgere la sua missione in molte situazioni diverse.
Stiamo senza dubbio entrando in una nuova fase in Europa, in cui la nostra missione diventa sempre più complessa, in cui ci viene chiesto di lavorare insieme sempre più strettamente e in cui l’interculturalità va diventando sempre più importante. Continuiamo a pregare per la nuova Provincia di Spagna, per tutti i suoi membri, per chi collabora con il suo lavoro e la missione.

Incontri

Di recente si sono tenuti gli incontri dei Rettori e Presidi delle nostre Facoltà di Teologia e Filosofia (Londra, 20-22 giugno), una riunione degli Ispettori del Sud Europa (Roma, 24 giugno) e un raduno speciale di coloro che coordinano e promuovono il volontariato nel nostro settore sociale (Settimana Sociale, Napoli, 24-28 giugno).

Ordinazioni

Uno dei membri della nostra comunità europea di gesuiti a Bruxelles è stato ordinato sacerdote il 28 giugno a Varsavia. Wojciech Werner è della Provincia polacca nord (PMA) e lavora nella Cappella della Risurrezione di Bruxelles. Tornerà a Bruxelles in autunno per continuare la sua opera pastorale e per avviare alcuni studi di teologia alla KU Leuven. Gli auguriamo molte benedizioni e molta consolazione. E’ un momento per ricordare tutti coloro che sono stati ordinati o che saranno ordinati questa estate. Che il Signore conceda loro anni ricchi consolazione e di pace e di fecondo ministero!

Auguro a tutti i gesuiti europei molte benedizioni per l’estate, con una possibilità di riposo e relax. Possiamo trovare il tempo per gli amici e la famiglia, possiamo rafforzare i nostri legami di unione con l’altro e trovare profonda consolazione nella nostra missione come compagni di Gesù in Europa oggi.
Vostro in Cristo,

John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news