Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Brussels. In mostra le maschere dei giganti, eredità missionaria dei gesuiti belgi
News

Brussels. In mostra le maschere dei giganti, eredità missionaria dei gesuiti belgi

Al Museo Reale per l’Africa Centrale, a Brussels, in Belgio, dal fino all’8 novembre si tiene una mostra che presenta una serie di maschere utilizzate durante il rito di iniziazione dei maschi mukanda tra Yaka e Suku, gente del sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo.

Queste maschere, insieme ad altri pezzi esposti, riflettono la ricerca etnografica e la raccolta diretta dai missionari gesuiti nel Congo belga. I gesuiti erano in stretto contatto con il RMCA dal 1910. Queste maschere sono notevoli nella loro forma e il design eccezionale. La maggior parte di questi pezzi non sono mai stati visti in pubblico o in stampa.
La prima parte della mostra descrive il lavoro dei gesuiti nella missione Kwango e fornisce il ritratto di alcuni gesuiti collezionisti. Una ricchezza di documenti – lettere scritte a mano, estratti, mappe – che delinea il contesto in cui i pezzi sono stati raccolti e la collaborazione iniziata nel 1910 tra il museo e gesuiti. Il RMCA detiene la grande collezione dell’ex museo missionario dei gesuiti, a Heverlee, ed è responsabile della conservazione, l’archiviazione, il restauro e l’analisi scientifica.
In mostra una serie di rari e grandi maschere kakuungu: i giganti ofmukanda.
La mostra nasce dalla collaborazione del Museo Reale dell’Africa Centrale, la Compagnia di Gesù, il Museo BELvue, e la Fondazione Re Baldovino. Con il sostegno della Lotteria Nazionale e assicurazioni IC.

Ultime notizie
Esplora tutte le news