Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Australia. Il ruolo delle parrocchie nell’azione per il clima
News

Australia. Il ruolo delle parrocchie nell’azione per il clima

Il p. Gregory Jacobs SJ, parroco della Holy Family Parish di Mount Druitt nel Nuovo Galles del Sud (Australia), sostiene che le parrocchie possano avere un ruolo importante nell’azione per il clima.

“Le parrocchie rimangono l’archetipo delle comunità ecclesiali e, come tali, sono il posto privilegiato in cui i cristiani possono vivere il loro impegno con Dio, tra loro e nel mondo”, scrive in The Francis Effect II, un saggio che contiene contributi vari, pubblicato da Catholic Earthcare e Catholic Mission.

“Papa Francesco porta avanti questi temi in Laudato Si’, espandendo i nostri orizzonti per includere la natura, oltre ai poveri, tra i bisognosi di cure e protezione costanti da parte della Chiesa. La parrocchia”, scrive, “è il luogo naturale per la preghiera, la liturgia e i sacramenti; per vivere pienamente delle relazioni umane e, come comunità, per portare avanti nel mondo la nostra missione di assistenza ai poveri.

Ma le parrocchie non sono sempre state considerate il luogo privilegiato per l’esplorazione del nostro rapporto con la terra”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news