Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Torino e Milano. Diamo i numeri… e non solo!
Educazione

Torino e Milano. Diamo i numeri… e non solo!

Lunedì 30 novembre ha preso avvio la quinta edizione del progetto di potenziamento della matematica “Diamo i numeri… e non solo!”, una iniziativa di eccellenza diventata ormai appuntamento tradizionale d’autunno delle nostre scuole.

Il progetto, che vede coinvolti l’Istituto Sociale di Torino e il Leone XIII di Milano nell’ottica sempre più ampia di lavori in rete e di collaborazione tra le scuole ignaziane, ha per protagonisti un gruppo di  studenti scelti tra le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado e delle classi prime del Liceo, selezionati tra quanti abbiano dimostrato particolare attitudine per la Matematica, ma che si siano distinti anche per i buoni risultati  in un solido curricolo scolastico complessivo e – non ultimo – per il proprio atteggiamento e la qualità del proprio stare a scuola.

L’iniziativa, oltre ad avere una valenza didattica forte (si confrontano “in verticale” all’interno di uno specifico ambito disciplinare, ragazzi di due plessi diversi, la scuola media e il liceo scientifico), rappresenta un momento educativo particolarmente importante in quanto offre ai ragazzi l’opportunità di sapersi confrontare con coetanei di un’altra realtà scolastica ignaziana che condividono una matrice pedagogica comune.

Le attività proposte sono prevalentemente giochi logico-matematici, strutturati in una sorta di percorso / competizione piuttosto impegnativo, che richiede condizioni di lavoro efficace e sereno, tali da aiutare i ragazzi a concentrarsi sulle attività proposte e vivere questa esperienza particolare in un ambiente extra scolastico. E’ per questo motivo che, come nelle precedenti edizioni, si è scelto di svolgere il progetto nella magnifica cornice di Gressoney St. Jean, presso la Villa Belvedere del Leone XIII, in un contesto che garantisce un clima di serena concentrazione, ma anche di piacevole condivisione e convivialità.

Lavori di gruppo, quesiti di matematica su numeri, geometria e logica hanno impegnato le ragazze e i ragazzi partecipanti per tre giorni interi. Martedì mattina, dopo i lavori di gruppo, i ragazzi hanno fatto una passeggiata nel centro di Gressoney e, dopo un intenso pomeriggio di lavoro e l’ottima cena, si sono cimentati in una caccia al tesoro matematica! Mercoledì mattina è stata la volta della gara individuale, con relativi vincitori.

Ultime notizie
Esplora tutte le news